Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti

1,5 Kg di cachi molto maturi
2 mele
1 limone bio
900g di zucchero
1 fialetta di aroma di vaniglia

Preparazione

Per prima cosa ho sbucciato i cachi maturi poi li ho messi in un tegame d’acciaio, a questi ho aggiunto le mele sbucciate tagliate a pezzettini e il succo del limone, poi la scorza del limone a pezzetti piccoli (o se preferite grattugiata).
Mescolato il tutto va messo sul fornello a fuoco basso -siccome sono a casa dei miei e hanno la stufa a legna io l’ho fatta sulla stufa dove secondo me viene davvero bene perchè quoce a fuoco lento, mai a contatto con la fiamma e difficilmente rischia di attaccarsi!- per circa 5 minuti dal primo bollore.
Poi ho levato il tegame dal fuoco e ho messo tutto il composto nel mixer (va bene anche lasciarlo li e usare il minipimer) e l’ho frullato bene in modo che non rimanessero i filamenti dei cachi. In alcune ricette usano il passaverdure ma personalmente preferisco non scartare i filamenti perchè sono ricchi di fibre.
Dopo aver frullato tutto l’ho rimesso nel tegame e nuovamente sulla stufa.
Immediatamente ho aggiunto lo zucchero e la vaniglia, ho mescolato e poi ho lasciato cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso mescolando frequentemente e schiumando di tanto in tanto.

Per vedere che la marmellata sia pronta prendete un piattino versatevi sopra una goccia e inclinatelo.se la goccia rimane ferma la marmellata è pronta!

Ora possiamo metterla nei vasetti precedentemente sterilizzati (in acqua bollente per 15 minuti), chiudiamo i vasetti e li capovolgiamo a testa in giù.
In alcune ricette aspettano che si raffreddano e poi li ribollono io li ho semplicemente messi a testa in giù e poi li ho coperti con tre canovacci di cotone e una copertina di pelo di capra che li ha tenuti al caldo fino a stamattina quando erano pronti!!
Ecco le foto.

 

Seguimi

per ricevere ogni nuovo post nella tua posta elettronica.

Aggiungiti al gruppo

Hello Budy! plugin is activated, now you need to set option from Settings -> Sticky Header/Footer menu