Sapevo che prima o poi avrei dovuto farlo seriamente…inauguriamola con un cake superlight!
Comments : 60
Eh già, quante volte ho detto dieta? Quante regime alimentare ipocalorico? E quante volte poi mi sono ritrovata a mangiare dolcetti di nascosto?
La risposta a tutte queste domande è sempre la stessa: tante volte. Troppe forse…
E nella mia indecisione alimentare ta-dan! ecco che le mie gambe decidono per me!
(mi spiego meglio…)
(mi spiego meglio…)
Già due estati fa, notai una piccola protuberanza nella gamba sinistra. Nonne e ziee mi dissero che probabilmente era una piccola ciste, e così andai dal medico per sapere come toglierla, ma lui confutò le teorie delle sagge di casa, diceno che “purtroppo” non era una ciste, ma una vena.
Secondo lui avevo ereditato la tremenda circolazione della mia nonna paterna e che quindi il tessuto delle mie vene era troppo elastico per spingere il sangue al cuore contro la famosa forza di gravità e che quindi si formavano delle sedimentazioni e dei rigonfiamenti.
All’epoca tutto ciò mi mise in allarme e cominciai a camminare tutti i giorni, a mangiare meno e a stare con le gambe sollevate durante la notte. Il tutto per evitare di prendere una pasticca giornaliera dai 21 in poi….
Ma come ogni notizia, con il tempo si affievolisce e metre il cuscino svetta ancora in fondo al mio letto per dormire con le gambe sollevate, la mia dieta è andata a farsi friggere a fasi alterne e la camminata è divenuta sporadica.
Ma io dico: Come posso evitare di preparare dolci o succolenti manicaretti? Non posso.
Ora badate bene che ho detto preparare, non mangiare. Perchè io, riuscirei anche a limitarmi nel mangiare ma non posso smettere di prepararli!!Mi piace troppo cucinare… :S
E se fino a qualche mese fa genitori e fratelli e moroso non vedevano l’ora di sfamarsi, oggi anche loro tutti a dieta!
Eh si, mio babbo ha il colesterolo troppo alto e troppo stress nella sua vita frenetica.
Il Principe vuole perdere i chiletti di troppo in vista delle imminenti vacanze estive.
Mio fratello maggiore (dopo le varie vicissitudini bolognesi) è dimagrito 15 chili e pare voglia iscriversi a dietista (quindi avete capito che arriccia il naso ogni volta che mi vede con grembiule e guanto da forno, perchè sa che per quel giorno la sua dieta salterà).
Mio fratello minore ha degli addominali di sasso con tutto lo sport che fa (3 giorni alla settimana calcio e 3 nuoto+le partite nel weekend O.O), per cui può permettersi un dolcetto ma solitamente non ha molta fame.
E mia mamma… lei a dieta non ci sta ma mica posso ingolfarla io la povera!!
E quindi i manicaretti che faccio me li mangio pure e via che i chili crescono… 🙁
Con voi sarò sicera: sono arrivata a 62. E per il metro e sessanta da cui osservo il mondo sono davvero troppi.
Le mie gambe ricominciano a darmi segni di cedimento. (Ieri è spuntata una nuova linea verde/blu -I’m very sad for that!- )
Le mie gambe ricominciano a darmi segni di cedimento. (Ieri è spuntata una nuova linea verde/blu -I’m very sad for that!- )
Quindi mi sono decisa: ho scritto a una dietista che conosco (di cui ho seguito i corsi di alimentazione e benessere di cui vi parlavo qualche mese fa) e che legge il mio blog, in modo che sapesse già che non posso rinunciare a cucinare. Quindi a dieta si, ma niente “solo frutta e verdura scondite”. E un dolcino a settimana è più che concesso! 😛
Ce la farò??
Intanto non crediate che non vi lascierò dei dolcetti… nel weekend scorso, tra i mille impegni, mi sono ricavata ben tre orette ai fornelli. Avete visto la foto? ^_^ Vi ho anche scritto la ricetta in un immagine che potete salvarvi direttamente sul vostro pc. Spero sia cosa gradita!
Come ho lasciato scritto nella mia pagina facebook, ho aggiornato la sezione Spesa di stagione. Indicando frutta, verdura e pesci mese per mese. Spero vi sia utile! Nel caso di dubbi chiedete pure ^_^
Un bacio e vi lascio a questo dolce (ma non troppo) cake.
E sotto i suoi valori nutrizionali delle nostre amiche di Q.B. !!
Vado al fresco del paesello…. ^_*
B.
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Plum cake all’avena con ciliegie selvatiche e profumo di mandorle
(per uno stampo da cake da 20 cm -se lo volete bello alto come il mio- circa 16 fette)
20 gr di farina 00 con germe di grano
½ bustina di lievito vanigliato per dolci
1 presa di sale
2 uova piccole (le mie gallinelle sono giovani!^_^ voi mettetene una grande)
½ tazzina da caffè di olio di arachidi
½ bicchiere di latte scremato
8 gocce di aroma di mandorle Flavourart (facoltativo e variate le dosi a seconda dei vostri gusti)
3 pugni di ciliegie selvatiche (sono leggermente più piccole di quelle a cui siamo abituati)
Per prima cosa lavate, asciugate e snocciolate le ciliegie. Se riuscite non tagliatele del tutto a metà ma cercate di fare in modo che rimangano il più intere possibili. (Io faccio una piccola incisione su un lato con un coltellino e poi premendo con l’indice e il pollice faccio fuoriuscire il nocciolo).
Frullare nel mixer le uova con lo zucchero (i 70gr) fino ad ottenere un composto spumoso, continuando a frullare, aggiungere l’olio a filo.
Mescolare in una terrina a parte la farina con la crusca d’avena e il lievito (ancora meglio mixare il tutto nel robot).
Versare il composto di uova, olio e zucchero in una ciotola capiente.
Versarvi la fialetta di aroma di mandorle e mescolate.
Pian piano versarvi all’interno anche il preparato di farina, lievito e crusca senza passarla al setaccio, in modo che rimangano i pezzetti di avena.
Mescolate il tutto con una forchetta. Otterrete un composto molto denso. A questo punto prendete il latte e aggiungetene poco alla volta, mescolando tra un’aggiunta e l’altra, fino a che non otterrete un preparato meno denso, della consistenza classica dei composti per plum cake.
Aggiungete ora le ciliegie, tenendone 6-8 da parte per il decoro finale e mescolate delicatamente.
Prendete uno stampo da cake e rivestitelo di carta da forno bagnata e strizzata. Versate in modo omogeneo ½ cucchiaio di zucchero sul fondo dello stampo poi, versatevi l’impasto, livellando la superficie con una palettina.
Prendete ora le ciliegie tenute da parte e premendo leggermente con il dito mettetele nell’impasto affossandole un pò.
Cospargete il cake con lo zucchero rimasto e infornate a 170°C per 35-40 minuti, fino a che lo stuzzicadenti non ne uscirà intatto.
*L’utilizzo di prodotti biologici come quelli distribuiti da Sarchio, fa si che non solo questo cake sia un’ottima ricetta per quanto riguarda i valori nutrizionali, ma anche una buona ricetta per la nostra salute. Questo trovo sia di fondamentale importanza!
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Ed ora veniamo ai consigli nutrizionali delle amiche di Q.B.
Le esperte oggi dicono che:
Valori nutrizionali per porzione (1 fettina):
Calorie: 99 kcal.
Proteine: 2,3 gr. (9,3%)
Grassi: 3,7 gr. (33,6%)
Carboidrati: 15,1 gr. (57,1%)
Ancora una volta Benedetta propone un’ottima ricetta, questa volta ci dà lo spunto per parlare di ciliegie e di avena: le prime sono un frutto tipicamente estivo e, come tale, ricco di acqua (avete mai pensato che i frutti dell’estate contengono molta più acqua rispetto a quelli invernali proprio perché “hanno il compito” di idratarci nella stagione più calda?).
Leciliegie hanno proprietà diuretiche e leggermente lassative.
L’avena, invece, è un cereale ricco di lipidi, in particolare contiene lipidi insaturi derivati dall’acido oleico ed un’elevata percentuale di acido linoleico, uno tra gli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale. L’avena è ricca di proteine (ne contiene tra il 10-16% della sua composizione) e dà un notevole apporto di minerali e vitamine. Per queste ragioni presenta un basso indice glicemico che la rende particolarmente adatta ai diabetici. Ne abbiamo parlato anche sul nostro blog.
“Le calorie per porzione sono veramente molto basse, quindi questo plumcake è un’ottima proposta per chi è a dieta o per chi deve controllare gli zuccheri.”
cavoli..ti capisco un po'..io ho "ignorato" per 4 anni il consiglio di una bella cardioaspirina al giorno (per questioni di cuore..diciamo) e ora mi ritrovo a fare i conti con i 30 anni raggiunti e una famiglia "apprensiva".
Dai..puoi farcela sicuro! io, come vedrai se avrai voglia di leggere qualche mia ricetta, cerco di tenere ben controllata la mia alimentazione (
Passo subito con piacere! 🙂
delicious;)))love it!
thank you!
Il problema è riuscire a mangiarne una fettina (99kcal) sola…io ne mangerei metà, meno male che cìè il monitor!!
Comunque ti capisco anche io mangio quasi da sola, i figli hanno dei gusti molto particolari, o normali, rispetto ai miei…insomma se ci infilo ingredienti strani è sicuro che dovrò mangiare tutto io, mio marito non mangia dolci…insomma evviva l'estate, insalate e frutta
siii comincio pure io con i dolci di frutta!! ^_^
come ti capisco quando parli di vene e di dieta… che incubo!!! proverò il tuo dolce 🙂
Sii provalo e poi fammi sapere! Adoro avere riscontri di chi ha provato le mie ricette! Grazie!
A chi lo dici cara!
Io cerco di non fare più dolci da tempo … ma come si fa??
Devo smaltire tre chiletti … dopotutto non sono nemmeno tanti … eppure niente, non vado giù neanche a piangere.
Righiamo dritto quando abbiamo qualche problema … e poi buttiamo tutto nel dimenticatoio … quindi consolati non sei l'unica!
Un bacione a presto
Monique
Grazie del conforto mia cara!! Questa volta spero di non metterla nel dimenticatoio fino al raggiungimento del peso ideale! ^_*
un abbraccio
B U O N O !
E poi come suggerisce il conteggio delle calorie, davvero uno strappo alla regola si può fare!
Non ti preoccupare per le vene, tanto ogni accortezza non è mai troppa!
Vedrai che i cuscini e un'alimentazione regolare basteranno!
Ti mando un abbraccio!
Grazie carissima!! Un abbraccio anche a te e si, il cake è davvero buono!! 😛
Anch'io sono a dieta da una settimana…e devo dire che vado molto bene! Sono fiera di me 😉 Mangio porzioni più piccole, ogni tre ore circa, cerco di mangiare molta verdura, frutta, poca farina, molta fibra… E mi sento molto bene! Ah, ho anche cucinato due torte e le ho assaggiate senza sentirmi in colpa! 🙂 Vai Benny! Ce la possiamo fare!! mua
Brava!!! La faremo assieme allora!! ^_* Io ho -come era ovvio- sgarrato nel weekend, ma ora di nuovo in pista dieta!! :))
un abbraccio grande tata! <3
Che meraviglia questa cake! E pure dietetica! Complimenti e.. vedrai che con un po' di buona volontà (in realtà ci vuole solo quella..) la dieta andrà a buon fine! E una volta persi quei chiletti di troppo, nonostante la tua costante presenza in cucina se starai un pochino attenta (ma nemmeno troppo) vedrai che faranno fatica a ritornare! 😉 un abbraccio e buona serata!
Rosalinda
speriamo!! grazie del sostegno mia cara! :))
Mangiare più sano e con meno grassi fà bene a tutti, quindi semaforo verdissimo per questo gustoso cake 🙂
Un bacio bella
hai ragione mia cara!! Mi impegnerò al massimo! 😉
tesoro, ma sinceramente sai che io non ti vedo sovrappeso? Mi sembri in linea perfetta!
Comunque un pò di sana dieta ogni tanto male non fa…anzi, è bello depurarsi, fa bene e ci fa stare poi meglio.
Questo cake è stradelizioso…leggero e pure goloso, che volere di più?!
Buon week end, baci!
Grazie cara!! Sei troppo gentile!! <3
Il mio medico ha detto che sono una falsa magra perchè in realtà le mie ossa sono talmente piccole che quello che si vede è solo ciccia :PP
un baciooo
Ehhh purtroppo è un mondo di abbondanza e di cose buone… è dura e non sai quanto ti capisco. Questo cake ha un aspetto meraviglioso e mi piacerebbe un sacco domani mattina a colazione 🙂 Anche due fettine va… :-9
te ne mando due fette allora carissima!!
Bellissimo blog! Ci sono un sacco di notizie utili, interessanti…insomma non solo ricette!
Ti seguo volentieri..spero a presto!
grazie di cuore per il bel complimento! ^_^
un abbraccio e piacere di conoscerti!
Benedetta ciao, piacere di conoscerti! Martedì scorso sono andata a cena con alcune amiche blogger e mi hanno parlato di te…devo dire che hanno avuto ragione il tuo blog è molto bello e tu scrivi benissimo!
Ti inserisco nella mia blog roll così riuscirò meglio seguirti!
Otitimo il tuo dolce!
Tesoro, io sono in crisi totale perchè il mio peso oscilla sempre, passo da periodo in cui pesavo dieci kg in meno a periodo in cui piano piano prendi un chiletto e ormai sono praticamente nella tua stessa situazione, il problema è che non so davvero cosa non mangiare..cucino cucino ma non sono una mangiona, i dolci li faccio per gli altri, non lo so, credo che devo fare qualcosa anch'io
stellina!! ma nooo tu sei perfetta così!! Il mio problema in realtà non è mangiare male, tutt’altro, ma troppo spesso… spilucco insomma… e i chili crescono. 😛
Ma mi sono messa in carreggiata! e anche se il weekend è difficile rimanerci andando a casa dei miei durante la settimana sono davvero bravissima! ^_^
bacio grande!!
Carissima Benedetta, posso esprimere la mia opinione in merito? Ho constato negli anni che la maggior parte delle persone si mettono a dieta per due motivi: 1) per dimagrire (motivazione estetica; 2) per problemi di salute (già o quasi manifesti: colesterolo, infarto, obesità, ecc). Con queste motivazioni, secondo me, si fa più fatica a cambiare 'stile alimentare' perchè si pensa alla
Cara Roberta, certo che puoi esprimere la tua opinione in merito, i commenti aperti sono fatti apposta per questo ^_^
Anzi ti ringrazio molto e devo dire che hai ragione.
Infatti sono andata dalla dietista che non usa mai la parola dieta. Lei dice che bisogna semplicemente impostare un regime alimentare corretto e salutare che sarà non la dieta momentanea ma il ostro nuovo approccio al cibo.
Ora però sono molto curiosa… quale libro ti ha fatto fare la svolta? ^_^
Un abbraccio forte!
ok… posso capirti..
posso capire cosa vuol dire stare a dieta.. primo perchè "grazie" alla mia insegnante di danza classica nella mia vita sono diventata anche anoressica.. secondo perchè ho scoperto di essere diabetica, e di stare bene come mai avrei potuto immaginare di stare…
seguo una dieta che mi fa mangiare legumi e pesce almeno 3 volte a settimana, verdure a volontà
Sere, sei saggia…!!
Grazie cara!! Mi aggrego al commento della Roby, la tua esperienza mi illumina e mi aiuta nella ferma convinzione che uno stile di vita più sano sia la cosa migliore, bisogna solo “ingrananre” e cominciare. Io ci sto provando e con il vostro sostegno e appoggio (e anche con le vostre ricette) so che ce la posso fare!! Grazie ragazze!! <3
Complimenti per il tuo blog! davvero interessante. Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me
grazie!! passo subito con piacere!
che delizia, complimenti! Una ricettina davvero golosa! Buon weekend, un bacio 🙂
Grazie cara!! Un abbraccio!
ottima questa ricetta…mi ha conquistata. Da oggi ti seguo anch'io e ti aspetto nel mio blog….è molto giovane e spero che ti piaccia!!!!
Ti ringrazio molto e passo di corsa a vedere il tuo!
Per ora il mio metabolismo mi mantiene in forma e fortunatamente non devo stare a dieta per dimagrire ma per combattere la colite che d'estate mi provoca dolori lancinanti e una pancia che fa sospettere una gravidanza al quinto mese! Forza e coraggio, diceva mio nonno!!
Mi spiace, anche mio babbo ce l’ha e so che soffre parecchio. Forza!! :))
Come ti capisco… due anni fa mi sono messa a dieta e nel giro di un anno, in modo sano, ho perso più di 20 chili. Quasi mi mancava più cucinare che mangiare :o(
nuooo hai tutta la mia stima mia cara!!! Ci dovrò riuscire pure io! 🙂
Ti chiederò consigli!! bacioo
Credo che con questo dolce tu riesca a far felici un po' tutti, ti capisco quando dici che riesci a limitarti nel mangiare i dolci ma non nel farli! anche per me e' lo stesso:-) baci
grazie cara!! un abbraccio forte!
Interessante questo post e il dibattito su diete e dintorni. Sono d’accordo con Roberta e con quello che scrive la “signorina” (nn sapevo del diabete!): credo che ciascuno debba avere un proprio stile di vita e impostarsi un’alimentazione adeguata, corretta per le sue esigenze, abbinata in modo imprescindibile all’attività fisica (anche poca ma…costante). Tutto qua. E quando si tratta di concedersi degli sfizi…via libera senza pentimenti, salvo poi tornare alla normalità (e sarà il “fisico” a richiederla). A me capita sempre dopo una weekend di bagordi alimentari di aver voglia di verdure, frutta, cibi semplici. è una richiesta “naturale”. Detto questo cerco sempre di preparare in case cosette buone per la colazione o per uno sfizietto e se sono di questo genere…wow: me le stra copio!
un saluto simo
Grazie Cara :))
più o meno abbiamo lo stesso “problema”: io peso 61 e sono alta proprio come te, ma i miei chili in più si fermano tutti sulla pancia, fianchi e glutei. Il mio peso forma sono 56 kg, quindi ho “5 kg da smaltire…” ma io, al contrario di te, cucino di tutto ma adoro pasta e pizza, e quando riuscirò ad iniziare la mia dieta (con la dietologa) non so come farò a rinunciare a questo…furba l’aggiunta dell’aroma alle mandorle, praticamente zero calorie rispetto alle mandorle vere!!! Quindi da ora in poi ti seguirò con più assiduta… un abbraccio SILVIA (sicuramente a me questo dolce fa molto felice, al mio compagno, goloso di dolci, molto meno…)
Cara mia già sai…. io ne ho un pò di più di kg e sono un pò meno alta quindi l’allarme è rosso, ma pian piano qualcosa si muove :-)))) Prendo quindi una fettina solo di questa meraviglia e rubo la ricetta :-)))) Baciiii
cara benedetta, è davvero da pochissimo che ti seguo, ma lo faccio davvero volentieri!complimenti per questo post e per il cake che è davvero davvero invitante!tanto per rimanere in tema anche io per motivi di salute ho dovuto eliminare zuccheri e lieviti nella mia alimentazione e mai sono stata così bene come adesso!se hai piacere ti invito nel mio blog, visto che sei a dieta ti suggerisco un plum cake davvero leggero! se hai piacere provalo! complimenti per le foto!a presto!isotta
http://panciapienapiattovuoto.blogspot.it/search/label/Dolci%20senza%20uova
Privarsi di quello che ci piace non é la soluzione ma hai fatto bene a chiedere il parere di una nutrizionista. Più che l’aspetto estetico la cosa più importante é la salute. Ma con questo plumcake mi sembra di essere a cavallo. Mi piace tantissimo, lo preparo subito per la colazione!! 🙂
Cara Benny, se sei decisa che vuoi dimagrire fai bene a tenere duro, io farò da supporter, del resto anche a me fa comodo qualche chiletto in meno! Il dolce è proprio carino e molto di stagione come tuo solito!
un bacione:**
Stai parlando di me per caso??? No perchè leggendo mi rifletto molto,anche troppo! Lo so è dura io sono sempre stata una fisarmonica,ingrasso,dimagrisco,dimagrisco e ingrasso,ora sono nella fase ingrasso,dico di riguardarmi sopratutto in vista dell'estate ma poi ci casco sempre! una fetta di questo plum cake però non mi farebbe sentire in colpa e ho anche un certo languorino…. e poi quanto
Purtroppo, di fronte alle questioni di salute, ci si deve mettere di impegno e fare dei sacrifici. Però, secondo me, ogni tanto un pezzettino piccolo di dolce, o magari qualcosa di altrettanto goloso ma realizzato con ingredienti di prima qualità e soprattutto consumato con moderazione ce lo si può concedere. L'importante è non superare i limiti e fare attenzione alla quotidianità: dopotutto
ma che bella idea la ricetta da salvare, davvero simpatica! e anche io voglio stare a dieta con questo dolcino delizioso. tutta la vita a pensare di mangiare bene mangiare meno e adorare il cibo. ti capisco perfettamente! 🙁
bellissime foto e bellissima ricetta. se accendo il forno oggi metto dentro pure questo!!! 😉
che bel blog, mi unisco ai tuoi lettori.
passa a trovarmi:
dolcementeinventando.blogspot.it
Che io sia un po’ pazza non è una novità… fatto sta che questo cake mi è piaciuto subito appena l’ho visto. Senza burro poi! Grandioso. Dicevo comunque, che mi è piaciuto così tanto che ho deciso di farlo e usarne metà per il gelato fiordilatte. Ebbene sì…
Una volta ho assaggiato un gelato all’amor polenta, tipico dolce lombardo, specificamente di Varese. Un gelato straordinario, che aveva dentro dei pezzetti di amor polenta! Ti lascio immaginare il gusto… davvero straordinario. Così ho pensato di fare qualcosa del genere con un altro simil-cake… giacché l’amor polenta è, in pratica, un cake.
Che ne pensi? Mi consiglieresti di abbinarlo a un gelato diverso oppure pensi che il fiordilatte si abbini bene, essendo “neutro”?
mi aggiungo ai tuoi fedeli lettori, finalmente direi.. 🙂
Manuela
Ciao carissima! 🙂
Mi fa piacere leggerti sul mio blog 😉
Tornando alla ricetta, siccome mia madre lo ha divorato accompagnato al gelato posso dirti che sarebbe perfetto! 😉
Per quanto riguarda il gusto secondo me dipende da te, ovvero, se vuoi gustartelo così un gelato neutro come il fiordilatte (nonchè mio gusto di gelato rpeferito in assoluto, quindi sono di parte :P) è perfetto.
Se come mia madre ami molto le mandorle direi che un gelato all’amaretto potrebbe esaltare il profumo del cake.
Allo stesso modo se abbini un gelato all’amarena… le giliegie prenderanno il predominio 😉
Un’abbinamento invece insolito potrebbe essere con un gelato all’amaretto o al rum… 😉
Poi fammi sapere!!
Un abbraccio
Dicevamo? Fatto, fotografato, mangiato, postato!!!!
XD
Baci tanti, e grazie per la super-ricetta!
LO DEVO FARE <3