Un “pane” alle mandorle e un concerto in giardino!
Comments : 29
[leggete il post lasciandovi cullare dalla melodia cinquecentesca di Tielmann Susato ♫]
Buongiorno donnine mie!
Anche da voi è arrivato il caldo? Io ancora non me ne sono resa conto dato che ho passato tutto il weekend nel paesello dei miei.
E qui, anche a metà agosto serve il golfino la sera! ^_^
Come chi mi segue sa, quando vado dai miei passo moooolto tempo tra orto, prati, boschi e cucina!
Questa volta però, sono stata anche occupata da un impegno che mi sta molto a cuore. Un concerto… in giardino!
Ricordate quando vi parlavo di Palazzo Fantini? Il palazzo rinascimentale sulla via pricipale di Tredozio dove periodicamente lavoro come guida museale?
Perfetto!
Sappiate che al suo interno si trova uno dei giardini più belli d’Italia. Piante aromatiche, piante antiche e fiori profumati si dividono armoniosamente tra la parte di giardino all’italiana e quella più “naturale” all’inglese che si sfuma con la pineta che sale verso la collina.
In questa splendida cornice, mercoledì 20 giugno avrà luogo un concerto all’interno del ciclo di incontri “Ravenna Festival 2012” e della Rassegna I passi del Silenzio, dal titolo Concerto quartetto di ottoni dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Saranno eseguite musiche di Tielmann Susato, Luca Marenzio, Giovanni Gabrieli; artisti cinquecenteschi.
La cosa interessante è non solo la cornice del giardino, dove saranno posizionate panche e stuoie per godersi in assoluto silenzio questa musica magica, ma anche il contesto storico e “religioso” che si cela dietro a tal concerto.
Infatti facendo parte della rassegna I passi del Silenzio, saranno ospiti i pellegrini che ripercorreranno i passi del monaco Benedettino in occasione del millenario della fondazione dell’Eremo di Gamogna.
Come possiamo leggere nell’articolo su grandigiardini.it alla pagina degli eventi:
Che dire di più? Ah, la partecipazione è FREE! ^_^ (e anche l’aperò è offerto dal comune di Tredozio)
Io tornerò domani in città, ma tornerò su mercoledì per non perdermelo! Se siete libere e vi va di farvi un viaggetto nelle colline toscoromagnole io vi aspetto con piacere! ^_^
Prima del concerto ovviamente ci sarà un aperitivo curato dal bravissimo chef Pierluigi Gentilini, proprietario del ristorante Il Mulino di San Michele (citato anche nella giuda Michelin).
Qui trovate alcune recensioni sul ristorante….ovviamente tutte 5 stelle! ^_^ e qui trovate il menù di Giugno (scusate il sito ma è in costruzione!).
Se anche non venite al concerto vi consiglio di fare tappa a questo ristorante prima o poi, ne vale la pena!
Vi aspetto!!
Bacio grande a tutte!!
B.
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
INGREDIENTI
(per uno stampo da cake da 28cm)
100 g di mandorle pelate
100 g di farina tipo 00
100 g di zucchero BRONSugar Brasil D&C
3 albumi
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 presa di sale fino
Setacciate la farina unita precedentemente al lievito. Servendovi di una frusta elettrica, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e continuando a montare, aggiungete un cucchiaio di zucchero alla volta, fino a ottenere una meringa soda.
Poi incorporate con cura la meringa alla farina e alle mandorle; mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate l’impasto in uno stampo a cassetta ricoperto precedentemente con carta da forno.
Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.
Sfornate e lasciatelo intiepidire nello stampo; poi sformatelo per farlo raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Quando il pane sarà freddo, tagliatelo a fettine di circa ½ cm e servite.
Questo “pane” è perfetto al mattino per colazione, con il tea delle cinque, ma anche come snack a metà mattina assieme a un frutto.
Se invece volete un abbinamento tres chic da proporre come dessert estivo… dovete aspettare il prossimo numero di Aboutfood! ^_^
Ma quanti mi piacerebbe partecipare, chissà che meraviglia! Squisito poi questo pane alle mandorle, chissà che profumo 🙂 buona giornata!!
che bel post, delizioso…viene voglia di correre subito lì da te per la merenda…
aspettamiiiii!!!!!
che posto spettacolare, sembra un paradiso… e complimenti per questo dessert meraviglioso
Che meraviglia quel giardino…peccato non essere nei paraggi per quel bell’evento!!!!!!nell’attesa del prossimo numero di About Food proverò questa ricetta 🙂
non sai quanto mi piacerebbe partecipare!!
peccato non essere in zona..sono sicura sarà estremamente emozionante..
un bacio grande
Il giardino è un incanto e l’evento idem, purtroppo io sono a Roma e mi è davvero complicato sostarmi in questo momento storico per impegni lavorativi e familiari.. Intanto però prendo un pezzetto di quel pane lì alle mandorle che dev’essere proprio speciale! Buon lunedì:*
Tesoor magari avrei proprio bisogno di rilassarmi in questi giardino meravigliosi con una musica che fa sognare ad occhi aperti…sarò li con il pensiero :-)!!!bacioni,Imma
Che belle immagini..rilassanti..e che buono questo pane 🙂
Un posto incantevole! Quando posso mi rifugio sempre ben volentieri in luoghi come questo:)) Potessi verrei per la merenda!! Un abbraccio
sarebbe davvero bello potervi partecipare…
nel frattempo mi godo questo pane 😛
buona settimana.
Acciderbolina che evento interessante e rilassante 😉 peccato essere da tutt’altra parte nel we ma ti prometto che prima o poi un salto a Tredozio lo faccio!
Sembra ma non è una minaccia ^_*
Baci
Oh capperaus che bella questa iniziativa, peccato non riuscire a venire ma quasi quasi la propongo al mio Don per una prossima volta, mi piace molto!!!!! E Intanto non guasta questo pane alle mandorle delizioso! Un bacione! Ely
Tesoro quanto mi piacerebbe venire a trovarti *.*
questo pane è delizioso.. poi sai che quella tazza mi ricorda tanto qualcosa di simile della mia nonna? Non so se è un falso ricordo.. ma ti ringrazio comunque per questo momento piacevolissimo ^^
se non fossi a Barcelona sarebbe fantastico venire in quel giardino da favola!
Non sai quanto mi piacciono queste iniziative, ascoltare la musica fuori dalle solite sale da concerto aggiunge magia alla musica stessa, peccato essere tatno fuori zona, pazienza!
Intanto mi godo le immagini di questo pane e quelle tazze mi hanno fatto fare un tuffo nel passato! 😉
ciao loredana
Interessante questo pane alle mandorle! Davvero originale devo dire…già mi immagino a spelluzzicarlo in un giardino così meraviglioso e rilassante!
Quel giardino è bellissimo e l’iniziativa che descrivi è molto suggestiva… peccato essere e due passi ma non riuscire a venire (sarò di nuovo a Forlimpopoli per una cena “archeologica”, ti dirò) immagino la pace e la tranquillità della musica in giardino… sarà sicuramente una bellissima serata!
Quelle tazze mi fanno tornare in mente la mia infanzia e le magnate di pane e nutella … quando abitavo dai miei era la mia tazza ufficiale! 🙂
…che romantico questo pane alle mandorle!
…se solo fossi dalle tue parti verrei volentieri …
che meraviglia questo giardino, come pure il pane alle mandorle, ottimo per iniziare bene la giornata, un abbraccio SILVIA
Che peccato essere troppo lontana per partecipare a questo concerto. Dev’essere un’esperienza davvero bella!
Mi consolerò con questo pane alle mandorle dall’aspetto così romantico!
Nadia – Alte Forchette –
Che bel post, e che belle foto, mi hai tenuto compagnia con questo caldo che adesso imperversa per le strade! E che delizia il pane!
ho visto la foto e mi è subito venuta in mente la mia nonna materna… le tazze con cui facevo colazione da lei! 🙂 bella la ricetta… e anche il concerto all’aperto deve essere incantevole! 🙂 bacino! sere
Che bello questo pane…..e peccato non poter esserci.
francesca
Ehy Benny! Il Ravenna festival non sbaglia un colpo secondo me.. tempo fa ci andavo molto frequentemente a questi spettacoli! Il pane è bellissimo, le tazze sono identiche al bel servizio della mia nonna:))
un bacione
Ma che posto splendido, un giardino meraviglioso…come il tuo delizioso pane alle mandorle 🙂
Ciao! golosissimo questo particolare panetto! e chissà ch espettacolo il concerto in questa romantica cornice!
baci baci
che meraviglia, mi piacerebbe visitare questo posto che sembra magico. Se ce la fai e ti va, parteciperesti al mio contest?
http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html
che bello è sempre un piacere leggere i tupi post. foto d'incanto!
Che meraviglia!!!!!