Tisana “miracolosa” limone e alloro
Comments : 29
Non so da voi ma qui continua a nevicare forte da ieri notte e siamo già a 50 cm e nelle zone del mio giardino dove nevica a vento siamo oltre gli 80 cm! O.O!
Dal mio 1m e 59 cm di altezza la vedo grigia, o meglio la vedo bianca… letteralmente vedo tutto bianco! :S
Ahhhh quando mi proclamavo una nostalgica della neve non alludevo a tutto ciò!!
Ora sono bloccata a Tredozio, non posso scendere a fare la spesa (perchè vivendo in campagna e la strada essendo in discesa è peggio di uno scivolo e camminarci sopra equivale a dire, non vedo l’ora di cadere a gambe all’aria! Ma anche no dico io …) e quindi non posso comprare niente per preparare le mie ricette!!! :(((
La tristezza stà già prendendo il sopravvento… sopratutto perchè necessitavo di cioccolata bianca… conoscete un sostituto valido di questa bomba di calorie?? Era indispensabile nella mia ricettina che volevo fare per il contest di About food… mmm vedremo…
Ma nel frattempo, se ieri vi ho riforniti di biscotti ora vi offro dove inzupparli 😉
Questa tisana mi è stata insegnata dalla mia insegnante di Erbe durante una scampagnata (dove ho raccolto le erbette per fare questa ricettina qui) dicendomi che gliela aveva tramandata una anziana signora di origni siciliane che le aveva detto che viene usata ogni volta che un bimbo ha il mal di pancia.
E quindi dato che oggi un pò di mal di pancia ce l’ho io… ecco la tisana!
INGREDIENTI
(per 2 litri d’acqua circa)
6 foglie di alloro fresche
la buccia di due limoni non trattati
+
miele o zuccchero o mielata (facoltativo)
Mettere l’acqua nell’apposito bollitore e portarla a bollore coperta con il coperchio.
Immergere nell’acqua le bucce del limone e le foglie d’alloro, rimettere il coperchio, lasciare bollire ancora 1 o 2 minuti e poi spegnere.
Lasciare in infusione con il comperchio circa 15-20 minuti e poi filtrarla.
Berla tiepida o calda come digestivo (o rimedio per il mal di pancia) oppure fredda come bevanda dissetante… ma per questo dovremo aspettare l’estate mi sa..con il freddo di questi giorni meglio la versione calda! 😉
Un abbraccio,
B.
Confermo… in sicilia la usiamo proprio così, fa davvero bene (anche ai grandi!) ed è anche buona!… e tu con queste foto ne hai fatto un capolavoro di cucina! *_*
bellissima idea! spero che la strada sia di nuovo agibile presto, nessuno puo’ mettere una foodblogger in un angolo! 😉 ciao, a presto!
Cavoli una nevicata con i fiocchi direi tesoro:D!!!e questa tisana deve essere davvero profumatissima!!!bacioni,Imma
mmm sembra deliziosa! ..anche senza il mal di pancia, dici che fa bene lo stesso?? io dico di sì.. se non altro all’umore :p
qua per fortuna la neve si è fermata!! questa ricetta è una vera delizia
Eh sì, con questo freddo polare meglio al versione calda, anzi…bollente! Conosco questa tosana, il rimedio della nonna per il mal di pancia, ma la trovo molto gradevole sempre. Speriamo passi quest’ondata di gelo, con la neve mi sento un topo in gabbia!!! Un bacione
E’ Davvero buonissimaaaaaa confermo me la preparerei anche io se avessi i limoni biologici a casa 🙁 mmm alternative al cioccolato bianco non è facile.. latte condensato e burro??
se riusci dai un’occhiata su facecook per restaurooooo
poi ti devo aggiornare sul corso della casciato!un bacione
Che buona, nell’orto-hobby di mia mamma dovrei trovare tutto l’occorrente per poterla fare….mmm…non è che ne avresti anche una depurativa/drenante??? Sai non guasta mai drenare quache liquido in eccesso ! :-)))….
P.s. Buona fortuna con tutta quella neve…baciottttiiiii
80cm!!! ‘aspita ….non resta che oziare sotto il piumone! …beata te! 🙂
…a Milano è davvero un disagio, stamattina odissea per arrivare al lavoro…
Mi ci vorrebbe proprio la tua tisana per tranquillizzarmi!
Bacio
Qui nevica e smette, e meno male che mi tocca lavoro, scuola , figli in giro e tutto il resto!!
Ma guardare quegli 80 cm con una tisana profumata in mano deve essere davvero un bello spettacolo!
ciao
loredana
Che belle tisana Benny! Me la segno immediatamente, sono due profumi che mi piacciono un sacco!
Per la neve.. dai inizia un po’ a stancare.. non si può fare niente!
baci a presto:*
La conosco! mi ha salvato in diverse occasioni hehehee
Una tisana da appuntare subito e da tenere a mente!
E in quanto neve anch’io non sono messa molto bene…oggi è il 5° giorno di seguito che nevica, e o hai il fuoristrada o, da dove abito io, non ti muovi. Però è un incanto!
A presto,
Nadia – Alte Forchette –
50cm!? Accipicchia! Qua invece non ce n’è nemmeno mezzo centimetro…però ad una tisana così non dico certo di no con questo freddo!!!
Qui da me per fortuna la neve si è già sciolta! Comunque confermo, questa tisana è miracolosa per la digestione!!
Ultimamente ho avuto poco tempo per fare i miei giretti nei blog altrui, ma meno male che ho recuperato!!! il tuo blog è bellissimo, crea dipendenza, complimenti, mi piace tutto, ricette, foto e fantasia. A presto (spero)!
E’ verissimo, approvo tutto quello che dici. E’ una tisana buonissima, genuina e salutare. La faccio spesso anche io, mi aiuta a digerire nei momenti di difficoltà. Dalle mie parti si chiama canarino, forse per il suo colore.
dai che con questa tisana ci hai deliziato lo stesso! Qui da me si chiamava canarino, ma senza l’alloro, che invece deve dare un gusto particolare e piacevole!
Non è che potresti mandarci un po’ della tua neve? Qui da noi c’è solo un vento gelido, ma niente neve… un vero peccato.
Devo segnarmi questa tua tisana per le volte in cui mangio troppo!
Elisa e Laura
Semplicemente buono
io ne conoscevo una che si chiama canarino, fatta solo con la buccia di limone acqua calda e zucchero che serviva contro le nausee, questa mi pare profumatissima con l’alloro, allora me la segno, hai visto mai!!!!?
baci
hai guardato sul mio post quanta neve c’è da me?
mamma mia ma siete davvero sommersi dalla neve…qui ne è caduta tanta, ma da te….un delirio!
tesoro, mal di pancia intendi intestino? O è solo un digestivo?
me la segno subito!
baciii
Che buona !!! Grazie per avermi nominato in un tuo post !!! Anche qui a casa mia…poco distante da te… c’è tanta neve e una tisana oggi ci sta propio bene !
Proprio quello che ci vuole, perche’ anche da me in Molise nevica a piu’ non posso e le scuole saranno chiuse sia domani che Sabato!! Sono troppo felice *.* Ciao;)
Cara Benedetta, ma che meravigliosa ricetta questa tisana. Il solo guardare quel colore pallido e timido, mi mette una incredibile serenità. Le foto sono di grande atmosfera, veramente belle. Mi prendo questa ricetta per godermela questo fine settimana con fuori la neve! Un abbraccio, Pat
Utile questa tisana, conoscevo qualcosa di simile ma non con l’alloro, segno…qui a Roma è attesa la neve…un abbraccio SILVIA
Da noi,in Sicilia, si chiama “canarino” ed ha un colore giallo intenso.
Si mette un tegamino sul fuoco con le scorze del limone e due-tre foglie di alloro (però secche).Si fa bollire alcuni minuti fino a quando l’acqua diventa gialla.Si beve calda con qualche cucchiaino di zucchero e fa benissimo quando,soprattutto,si è fatto un pranzo o cena abbondanti.
Ciao Benedetta.
deve essere buonissima, immagino l’ottimo profumo! 🙂
mi ero persa questa ricettina! adoro il limone e adoro l’alloro, mi sa che la devo provare visto che sotto casa son piena di alloro e ho tanti limoni di mia zia ^^
Grazie per questa tisana, cara :*
ciao ma le foglie di alloro devono essere necessariamente fresche o secche ciao paolo