Treccine greche agli agrumi… con la neve! + The versatile blog :)
Comments : 38
Ecco se qualche post fa ero nostalgica del panorama innevato dalla mia finestra oggi sono: bloccata.
Siccome stavo già un pò meglio di ieri (ed ero convinta che per le 2 del pomeriggio sarei stata ancora meglio 😉 ) mi sono alzata con la voglia di prepararmi e andare a Faenza a seguire una delle mie lezioni di Alimentazione e Benessere quando sento oltre la vecchia porta di legno della mia camera (verso le 7 di mattina) mio babbo che parla al telefono, e poi ancora una telefonata, e un’altra… mmm vuoi vedere che…
E così è: 30 cm di neve talmente leggera che gli spazzaneve non riescono a spalarla perchè “vola via” e quindi niente pulizia strade al paese, e per questo mio babbo ha chiuso la scuola (per la felicità di mio fratello!) e per questo mi sa che non riuscirò a raggiungere Faenza… :((( Oggi faceva la Dieta Antietà… uffi 🙁
E va bè, ho cercato la neve e adesso mi sta bene! :S Anzi ne approfitto e chiudo il circolo nostalgico con questi biscotti che per me sono un vero confortfood.
Sapete quando vi viene una voglia generica di Biscotti? Ecco voi a che biscotti pensate? Perchè in realtà come sappiamo ne esistono a migliaia quindi…voi a cosa pensate?
Ecco io quando ho voglia di un biscotto penso esattamente a queste treccine agli agrumi. Il sapore di questi biscotti per me è quello del Biscotto. Della coccola mattutina, ma anche serale e pomeridiana lo confesso.
Quando in casa ci sono loro, per me tutti gli altri dolci svaniscono.
Per questo li preparo non più di una volta al mese altrimenti altro che dieta… ma quando li preparo mi spunta un sorriso felice sulla faccia. ^_^
Non so se facciano lo stesso effetto a tutti ma mi sembra carino condividerli con voi insieme a un forte abbraccio…. innevato!
E come preannunciato nel titolo del post, volevo ringraziare Valentina, Taty, Lara, Veronica, Tatami e Silvia per aver pensato a me donandomi questo premio. ^_^
Non sono solita partecipare alle catene, ma siete state così carine e affettuose che volevo ringraziarvi lo stesso e se avrò un pò di tempo prometto che lo farò! ^_^
INGREDIENTI
(per circa 35-30 treccine)
300gr di farina 00 macinata a pietra
100 gr di burro morbido
4 cucchiai di panna fresca
2 tuorli
70 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero di canna
1 presa di sale
la buccia gratuggiata di un limone e una arancia
PROCEDIMENTO
Mettere il burro morbido e lo zucchero in una terrina e, con l’aiuto di una frusta, ottenete un composto chiaro e spumoso.
Incorporate al composto i tuorli e mescolate. Poi aggiungete la panna e mescolate.
In una terrina a parte mescolate la farina, il sale e bucce grattugiate, e incorporate il tutto al composto precedente.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e tenere nel frigo per minimo 30 minuti.
Tirato fuori l’impasto staccatene delle noci, e formate dei salsicciotti del diametro di circa 1 cm e non più lunghi di 20 cm, piegateli in due parti, attaccate i due lembi del fondo e attorcigliateli delicatamente.
Disponete poi le treccine su una teglia precedentemente ricoperta con la carta da forno e fate cuocere a forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o comunque finchè le treccine risulteranno dorate.
Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Barbara Food è Chic, perchè è una ricetta che come la mia borsina in pelle nera va sempre bene.
Voglio dire: devo uscire all’improvviso; qualsiasi cosa indosso la mia pochette è perfetta: si abbina con un look più mascolino, donando al tutto un tocco di femminilità; dona serietà a un look romantico, rosa e svolazzante e chiude con stile l’eleganza semplice e pulita di un tubino nero.
Allo stesso modo le mie treccine si possono mangiare a colazione, come spuntino fuori pasto o biscottino prima di dormire. Perfetti con latte, thè e cioccolata calda.
E poi si possono rinventare continuamente perchè la ricetta base è talmente classica e perfetta (come la mia borsetta no?? 😉 ) che potete sostituire gli agrumi con cacao amaro o aggiungere gocce di cioccolato, oppure perchè non con lavanda o petali di rosa?
Insomma le mie treccine non mi deludono mai proprio come la mia pochette di pelle nera.
Bellissimi questi biscotti Benedetta, credo proprio che ma li preparerò anche io, che come te me ne concedo sempre uno dopo cena 😉
Bellissimi e buonissimi! ^_^
Ma che bello il corso che stai seguendo! Piacerebbe un sacco anche a me…peccato non essere a Faenza! 🙁
Pucciare questi deliziosi biscotti nel latte o nel té mentre fuori nevica é una vera coccola!! Peccato essere in ufficio…. 😀
Solo a vedrli mi si “sciolgono” in bocca 🙂
Bacio
Secondo me questi biscottini piacciono molto anche al mio ragazzo! Segno la ricetta subito! :-)))
Che meraviglia!!!!COMPLIMENTI!!!!!
Immagino il profumo e il sapore…insomma il loro dovere lo fanno di sicuro!!!!!RASSERENARE!!!!!
Un bacione
Belli buoni e gnammmm!! Me li prepari per la prossima volta?? Giuly è sommerso dalla neve non è potuto nemmeno andare a lav…e notiziona… ANCHE QUI FINALMENTE E’ NEVICATOOO!! sai da quanto non succedeva? dal ’88! Quando sono nata io in pratica! 🙂 hihi baci non vedo l’ora di rivederti!
Vevi 🙂
Anche per i me i migliori dolcetti per una coccola sono i biscotti! Quando ho voglia di dolci solitamente cerco un biscottino :)! E questo mi sembrano favolosi per qualsiasi momento della giornata! E sono anche belli cicciotti per essere inzuppati nel latte :)!
Un bacione nevoso anche da qui!
30??? 30 cm di neve… aiuto dalle mia parti sarebbe il caos più totale, spero tanto che non la faccia quest’anno!!! Le treccine sono assolutamente incantevoli, proprio belle e chissà quanto buone! Un abbraccio
I biscotti sono decisamente un meraviglioso confort food e di solito io quando penso ai biscotti mi vengono subito in mente i cookies che adoro ma devo dire che queste treccie sono deliziose e poi profumate agli agrumi quindi hannno proprio una marcia in piu!!baci,Imma
Anch’io sono bloccata in casa con 30cm di neve e il peggio è che non vuole proprio smettere! Ho i capelli tutti ritti per il nervoso. Magari questi biscottini profumati mi farebbero tornare il buoumore. Bacioni
Ricambio l’abbraccio altrettanto innevato (ma già un po’ sciolto) e mi servo di un abbraccio addizionale da parte tua, di questi qui belli limonosi e croccanti!
Che buoni Benedetta ! Hanno un aspetto favoloso!
Bravissima come sempre !
Che bello però poter rimanere a casa, causa forza maggiore, e godersi la giornata …. magari preparando dei biscotti…
per me il biscotto è con il cioccolato e molto rustico, gigante! 🙂
Che bontà le tue treccine e chissà che profumo!
Li ho fatti (e postati) anch’io per Natale e confermo sono buonissimi!!!
Ciao
anche qua ora nevica… che freddo però!! questi abbracci sono perfetti nella forma e sicuramente nel sapore..complimenti
deliziosi e belli questi tuoi biscotti.
Ciao Benedetta, passo per un salutino veloce, poi ritorno a gustarmi le focaccine e la neve..qui non c’è 🙁
Eccomi, sono tornata con gli occhiali: treccine, sono treccine ma il profumo non cambia,ne intingerei volentieri una nel te 🙂
Devo assolutamente provarle…mi piacciono tutte le preparazioni a treccine, non so perchè ma ne sono particolarmente attratta.
Ho provato a fare quelle alla ricotta, queste qua mi mancano…
baci!
Anche qua nevica………….
sembrano buonissimi, per un buon tè! complimenti, un bacio 🙂
ps: ho realizzato un nuovo contest “Fashion Food”: in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto 🙂
Sembra che tutt’Italia sia sommersa dalla neve…tranne che Firenze! 🙁 E io che avevo fatto mille scongiuri perchè ero nostalgica della neve… Vabbè, consoliamoci con queste deliziose treccine agli agrumi! Sono uno splendore!
Dopo aver letto questo post, voglia di divano, te’ caldo, treccine agli agrumi e relax…guardando fuori la neve che cade! Bellissimo!
Che belle treccine e pensa che me li stavo perdendo , cercavo giorni fa qualcosa di simile adesso prendo nota, grazie!
ma come fai a fare queste meraviglie ogni giorno’?
vogliamo parlare dei pacchettini di ieri??
fame fame fame.
sempre bellissimo!
Benny sei una tentazione dientro l’altra, ho appena finito di addentare un muffin con glassa ipercalorica e ho già voglia di un tuo biscotto!
Anche qui nevica ma ancora niente pupazzo di neve, magari riusciamo a farlo domani 😉
Buona serata
Sonia
Ciao, ti ho scoperta proprio ora e ti faccio tanti complimeti perche’ sei davvero brava e mi piacciono molto le tue foto. Da oggi sono una tua nuova lettrice, se ti va di passare da me sei la benvenuta:)
Ottime le treccine, sono davvero perfette, ne prendo una per la merenda!!
sei bravissima! ti ho scoperta per caso e il gusto estetico del tuo blog insieme alla tua filosofia di cucina mi hanno conquistata!
berenice
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Anch’io ho sempre la generica voglia di biscotto!! Questi devono essere veramente deliziosi! E poi le treccine..così perfette..bravissima! Vien voglia di mangiarli solo a vederli!! Proverò anch’io a riprodurli!:-) A presto!
Ciao Benedetta! sai che anche io tempo fa ho fatto queste treccine? sono buonissime!!! so che hai ricevuto già il premio ma comunque resta il fatto che io ti seguo con enorme piacere, perciò… ecco qua:
http://burroezucchero.blogspot.com/2012/02/muffins-ai-mirtilli-e-yogurt.html
non è mica che ridevi fare la catena, però io non potevo non metterti nella mia lista! un bacione!
bellissimi questi biscottini (: Ho adocchiato i panini di heidi ;p comunque si, sono i panini di heidi O_O
Che treccine deliziose,proverò a farle, mi piacciono troppo!Ciao
Benny ma QUANTA neve c’è a tredozio??? qua non smette piu! ci sentiamo dopo per restauro! baciiii
particolarisssime queste treccine me l devi far assaggiare!
un bacio
peccato che non ho della panna! qui a Bologna nevica di brutto e io e il mio topino di tre mesi Lorenzo ci annoiamo un sacco a casa! se avessi avuto tutti gli ingredienti li avrei provati!!!
a presto
Stefania
Benedetta, ogni volta che leggo una tua ricetta penso che per lo scambio di ricette è quella che faro’ !!!
Poi pero’ tra influenze varie, lavoro e casa mi perdo e non riesco a fare niente !
ci sentiamo via mail così ci mettiamo d’accordo ???
Un bacione
PS : oggi comincia il mio primo giweaway, se ti va, fai un salto da me !
Eccomi finalmente… purtroppo non sono riuscita a trovare l’altro messaggio e fortunatamente tu hai pensato di tornare ad avvisarmi!
Grazie infinite per partecipare al mio contest con delle foto e ricetta davvero bellissima e invitante!
TI faccio i miei in bocca al lupo!
Baci,
Barbara
ciao Benedetta,
arrivo qui un po’ per caso su queste bellissime e coccolosissime treccine
non vedo l’ora di provarle
un abbraccio e buon weekend 🙂
Sonia