Mini pudding di panettone con gorgonzola e pere
Comments : 24
Ed eccoci finalmente alla fine!
Come vi avevo preannunciato le feste a casa mia finiscono l’8 gennaio con il compleanno di mio fratello e poi per un pò non si parla più di arrosti e dolci (a parte qualche biscotto e i vari panettoni e pandori da riciclare… il mio contest aspetta ancora le vostre ricette mi raccomando!)
E proprio oggi ne ho approfittato per fare un bel riciclo del panettone!
Stavo organizzando le valigie per il ritornare al mio appartamento in città, dopo le vacanze passate dai miei genitori in campagna, quando, nella fretta mi cade a terra un numero di Sale&Pepe. Precisamente il numero di Dicembre 2011 (tra le altre cose, comprato perchè in allegato vi era un librino speciale con ricette di biscotti che vi riproporrò un pò rimaneggiate nei prossimi giorni ^_^).
Così porto le altre cose alla macchina e poi lo prendo in mano … ovviamente prima di metterlo in macchina e ci do un’occhiata e cosa vedo??
Un bell’articolo sull’uso del panettone e pancarrè! ^_^
Così anzichè in macchina l’ho portato in cucina e ho preso spunto per questa ricettina.
canovaccio, cucchiaini e piattini mercatino vintage |
Sale&Pepe la proponeva con il pancarrè e le mele cotogne ma io volevo usare il panettone e in più le mie mele cotogne sono finite da un pezzo per cui le ho sostituite con le pere che avevo in casa et voilà, les jeux sont faits!
INGREDIENTI
(per 2 minipudding)
2 pere william di medie dimensioni
2 fetta di panettone Loison al prosecco di 1cm di spessore
50gr di gorgonzola o roquefort
1 noce di burro
+
burro per imburrare gli stampini
Sbucciate le pere, tagliatele a fettine sottili e poi mettetele a cuocere in una casseruola con una noce di burro e 1 dl di acqua. Lasciate cuocere con coperchio per circa 15 minuti.
Nel frattempo imburrate gli stampini e ritagliate due striscioline di carta da forno (come vedete nella foto) e andate ad adagiarla sul fondo dei barattolini facendola aderire alle pareti. Questa strisciolina ci auterà molto per sformare i pudding.
Prendete poi le fette di panettone e schiacciatele leggeremente con un mattarello. Poi formate due piccoli cerchi poco più larghi del diametro del fondo dei vostri stampini e adagiatelo sul fondo spingendo bene con le dita.
Allo stesso modo ritagliate delle strisce per rivestire i bordi dello stampo, in modo che il tutto sia ben chiuso sigillato.
A questo punto prendete le pere cotte, scolatele leggermente e adagiatele delicatamente, fetta dopo fetta sul fondo del vostro stampo.
Se la fetta intera risulta troppo grande per il vostro stampo tagliatela pure a metà. Ricordate di tenere da parte 2 fettine per la decorazione del nostro minipudding.
Fatto ciò prendete il gorgonzola o il roquefort e tagliatelo a cubetti. Distribuite i cubetti sopra le pere e guarnite il tutto con le fettine di pera tenute da parte.
Infornate il tutto con forno già caldo (io ho messo ventilato e grill) a 200°C per circa 10 minuti.
Lasciateli intiepidire, sformateli grazie alla strisciolina di carta da forno e serviteli ai vostri ospiti!
Se come me usate dei bicchierini piccoli si possono considerare dei finger food perchè si mangiano in un solo boccone altrimenti potete servirli come antipasto.
Con fatica, data la piccola dimensione, ne ho tagliato uno per mostrarvi l’interno, credo che si capisca bene come va preparato. ^_^
Data la dimensione di questo fingerfood/antipasto partecipo al contest del Cucchiaio d’oro:
Per la rivisitazione del panettone, un classico natalizio, invio la mia ricetta ai seguenti contest:
Questi mini pudding sono assolutamente favolosi! Pere e gorgonzola è uno dei binomi chiave ai quali non saprei mai rinunciare e se ci mettiamo anche il panettone a perfezionare l’effetto agrodolce, direi che questi pudding fanno assolutamente per me! Ti giuro che li sto desiderando :)! Un bacione
Sto vedendo diverse ricette che riutilizzano il panettone accostandolo al salato, questa cosa mi intriga sempre più, io adoro questi sapori per non parlare delle pere con il formaggio!! acquolina!!
Un abbraccio!
splendida idea!!! sembrano divini!!
ne approfitto per farti gli auguri di Buon 2012!! Non è che tra i buoni propositi del nuovo anno c’è una bella ricetta cotta al VAPORE ?!
Ti aspetto !!
http://www.archcook.com/2011/11/una-nuova-sfida-contest-cottura-al.html
Che bella idea! devono essere buonissimi,
un bacio
ottimo modo di utilizzare i panettoni avanzati, complimenti, deve essere buonissimo
Io non amo il gorgonzola, ma l’idea e l’aspetto sono splendidi !
ma quanto son belli…e squisiti…Benny, una ne pensi e cento ne fai!
Vorrei avere la metà della tua fantasia in cucina…
I tuoi mini pudding sono molto belli ed originali,bravissima.
Se puoi avvisarmi quando posti la ricetta del panforte mi farai cosa gradita (anche se sono iscritta tra i tuoi lettori,può capitare di sfuggirmi la ricetta).
Grazie e speriamo che a tuo padre spunti (dopo che l’ha piantato naturalmente!!!)l’aglio rosso di Nubia.
😀 Ma sono bellissimi!!! Non ho mai provato a farli e sono ottimi per riciclare il panettone!! bravissima..e grazie di aver partecipato al mio contest! 😀 passa a trovarmi quando vuoi..un abbraccio
“giustissimo” ;-))
In bocca al lupo e grazie mille!!!
Donatella
Panettone e pere ok! Ma la versione salata con il gorgonzola è davvero tutta da scoprire. Un agrodolce che mi incuriosisce un sacco. Un bacione, buona settimana
it looks fantastic, your blog and pictures are beautiful, I’l definetly follow you 🙂
ottimo odo di riciclare il panettone!!!ti lascio la mia ricetta per il tuo contest!baci!
http://francy-ladolcevita.blogspot.com/2011/11/toast-francese-di-pandoro-con-frutta.html
Chissà come mai scorrendo la blogroll alla tua ricetta mi fermo sempre, c’è sempre qualcosa che mi cattura ancora prima di vedere chi ha cucinato. Idea bellissima, ma poi il gusto del gorgonzola con il panettone com’è? devo provare?
Allora mi sa che dovrò procurarmi un panettone…come mai dalle mie parti non ne avanza mai???
magari potrei provare con il pancarrè…comunque ottima idea!
ciao loredana
Squisiti!
Grazie per aver partecipato al mio giveaway d’amore!
In bocca al lupo
Gianly
Un riciclo tesoro ma con la erre maiuscola perche abbinare il panettone con il salato lo trovo davvero intigantissimo!!!baci,imma
Bennyyyy!! 🙂 Sei un’istigatrice! 🙁
Siamo ufficialmente a dieta e mi proponi sta roba?? na na… 😉 Quando ci vediamo?? Quando e se sai qualcosa per Bologna fammi sapere.. comunque verrò a trovarti hihi bacini
Vevi 🙂
Questa è una meraviglia!!! Mi piacerebbe tanto anche proporla in versione dolce, ma credo che pere e erborinato siano il non plus ultra!
Come hai potuto sacrificare un pò di questo panettone???
Ma poi la sezione del dolce mi ha veramente conquistata…
Appena posso ti invio il link di una ricetta..il dolce in questo momento si sta raffreddando!!!!
Carissima, questa ricetta è intrigante e…quel numero di Sale e Pepe ce l’ho pure io… e anche io proprorrò qualche ricetta (da me rivisitata) con il panettone eheheheheheheh, ti abbraccio SILVIA
benedetta…. avessi il cappello me lo toglierei!
E che gusto, complimenti!!!!
Ho postato qui un link alla tua ricetta http://www.milanolovesfood.com/2012/02/panettone-is-on-table-again-con-la.html