Tagliolini rustici di papavero con salsa al radicchio e salmone
Tags : ricetta primo di pasta tagliolini, ricetta tagliolini al radicchio, ricetta tagliolini al salmone
Comments : 20
A forza di leggere i buoni propositi per l’anno nuovo sui vostri blog mi sono detta che forse dovrei farli pure io!
Appena però ho provato a pensarci mi è venuto male! :S Cavolini, cavoletti i miei propositi sono uguali a quelli dell’anno scorso…e pure dell’anno prima…
Oddio, quindi sono un vero disastro! Non riesco mai a mantenerli??
Insomma vorrei dimagrire -sopratutto perchè una mia carissima amica il 7 di luglio si sposa e vorrei potermi comprare un bell’abito- questo proposito lo faccio ogni anno e non lo realizzo mai. O meglio ci provo, d’estate ci riesco ma poi nelle vacanze invernali a casa dei miei rovino tutti gli sforzi fatti! :S
Ma come faccio??!! Dai miei le feste cominciano con il 24 e tra giorni festivi -in cui tutti e 20 i parenti più prossimi vengono a pranzo e cena da noi, giornate in cui mio padre cucina chili di cibo- e compleanni -mia nonna il 04/01 e mio fratello il 08/01- finiscono l’8 gennaio!!!
Così oggi ho proposto ai miei di lasciarmi cucinare un pò più spesso e mi han concesso il pranzo di oggi.
Allora, premettendo che non potrei mai presentargli una vellutata o una zuppa di verdure (che è ben accetta solo a cena e solo se fuori fa -10°C e solo se condita con chili di formaggio -.-‘) e nemmeno “solo” un secondo perchè a pranzo la pasta ci vuole! e meglio se fatta in casa… (me lo ripetono sempre mio padre e le mie nonne!).
Così per cominciare questo piccolo adattamento a una cucina diversa dalla pasta panna e salsiccia, con secondo di arrosto e contorno di patate e poi dolce; ho optato per un primo piatto di pasta fatta in casa ma un pò diversa ^_^
Ed ecco che dei semini si sono impossessati delle mie tagliatelle/tagliolini, il radicchio -verdura di stagione- ne faceva da padrone e il salmone dava quel tocco di proteine per fare felice il papà!
Il risultato? All’inizio han storto il naso… te e i tuoi esperimenti..non potevamo farle con il ragù ste tagliatelle?! e poi perchè hai messo solo due uova che siamo in cinque? (mio padre e i fratelli)
Cavolini ma prima di lamentarvi assaggiate!!! (dico io)
Ma però la presentazione è carina (mia madre)
Vi prego assaggiateli!! (non sapevo più come dirglielo…e mi stavo affliggendo… U.U’ )
Poi la mamma rompe il ghiaggio e assagia: Mmmm Luigi sentili mò, non son mica cattivi, anzi!
E da li in due minuti erano finiti… tanto che verso le 6:00 di questa sera mio fratello mi dice: Dada, stasera cucini di nuovo le tagliatelle di oggi? ^_^
Eh no miei cari una volta a settimana la pasta all’uovo è più che sufficente! 😉
Per domani ho in mente involtini di pollo e finocchi gratinati… niente pasta… pensate che stavolta si fideranno??? 😉
piatto Green Gate posate Broggibicchere e tovaglietta vintage |
INGREDIENTI
(per 5 persone)
200 g di farina di grano tenero
100 g di farina di grano duro
3 cespi di radicchio rosso
2 uova
50 g di mollica di pane
50 g di nocciole
40 g di parmigiano
1 spicchio di aglio di Nubia
1 cucchiaio di semi di papavero Melandri Gaudenzio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 trancio di salmone fresco
1 bicchiere di latte
olio evo Marina Colonna
1 presa di sale
pepe q.b.
piatto Green Gate posate Broggi bicchere e tovaglietta vintage |
PROCEDIMENTO
Per prima cosa impastate la farina di grano tenero e quella di grano duro insieme a un pizzico di sale, le uova e i semi di papavero, aggiungendo un pò di acqua necessaria per ottenere un impasto morbido. Copritelo e lasciatelo riposare per un’ora circa.
Nel frattempo mettete su l’acqua per la pasta in una pentola dal diametro non troppo largo che riesca a sostenere il vostro cestello per la cottura a vapore.
Appena questa bollirà, salatela con un pugnino di sale grosso.
Adagiate il cestello sulla pentola e ponetevi i cespi di radicchio affettati (tenendone da parte un pochino per la decorazione finale del piatto), lasciateli cuocere per una decina di minuti .
In questo modo non avrà bisogno di salarlo.
Levate dal fuoco e lasciate intiepidire.
In seguito ripetete l’operazione con il trancio di salmone, e lasciate cuocere per 5-7 minuti.
Riunite in un frullatore il radicchio stufato, la mollica ammollata in metà del latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe; frullate il tutto versando il restante latte al fine di ricavare una farcia piuttosto morbida, e assaggiatelo per sapere se vi piace di sale e pepe.
Poi tostate le nocciole a calore basso per alcuni minuti in un padellino mescolandole di frequente. Quando tiepide, strofinatele tra le mani per eliminare la pellicina marrone, poi tritatele e mescolatele con 2-3 cucchiai d’olio.
Stendete la pasta in sfoglie alte almeno 4 mm, ricavando tagliolini piuttosto spessi e larghi, una via di mezzo tra i tagliolini e le tagliatelle. Cuoceteli al dente, scolateli non troppo asciutti e conditeli con l’olio alle nocciole. Poi mescolatevi il salmone a pezzetti.
Poi distribuite la pasta nei piatti con già la salsa al radicchio, e spolverate con delle scaglie di pecorino fresco e infine decorate con il radicchio fresco a filini.
piatto Green Gate posate Broggibicchere e tovaglietta vintage |
Con questa ricetta partecipo al contest:
uuahahah!! con la storia della pasta a pranzo (e della zuppa con kili di formaggio a cena) mi hai fatto morire! anche a casa mia succede la stessa cosa!
Carini i semi di papavero nell’impasto della pasta!
Vorrei dire “ti odio” per quest’ennesima tentazione (la dietaaaaaaaaaaaa!) e invece ti adoro 🙂 I semini nella pasta sono geniali e il condimento è super :D! Domani tiro fuori il matterello altro che la scopa della Befana :)) Un bacione
A casa mia invece c’è il problema inverso: sono io che cucino in modo troppo pesante.
Mi ripropongo sempre di diminuire le calorie ma non ci riesco proprio.
Molto invitanti questi tuoi tagliolini, da provare 🙂
buona giornata ciao ciao
Che buone Benny! mi vien da ridere perche mi immagino la scenetta dei tuoi mentre le assaggiano! salutami tutti un bacione
AHahah sei troppo forte Benny hihi spero di poterne assaggiare presto qualcuno di questi magnifici piatti… ci siamo capite?! 😉
Certo che i tuoi ormai dovrebbero fidarsi ad occhi chiusi, soprattutto i tuoi fratelli!! NO??
I semi di papavero li adoro, ultimamente li metterei ovunque ma spesso ho paura che non si accostino ad alcuni sapori e allora li accantono! 🙂 Ma con il salmone sono magnifici, e poi nella pasta…gnam!!
Baci e a Presto, (appena sai qualcosa fammi sapere, tranquilla so che hai mille impegni! 😉 )
Vevi 🙂
superbe queste tagliatelle…presentate come al solito divinamente!
Complimenti mia cara, i tuoi non sanno come sono fortunati ad avere una cuoca come te, eheheheh
baci!
Un piatto davvero eccezionale…Buonissima e bellissima
questa pasta, erta proprio come piace a me!! Un bacione!
ahahahah!!Grandissima Bene!!!Pensa che a casa mia è praticamente la stessa cosa…mi fanno sudare le sette camicie per convincerli ad assaggiare le mie invenzioni!!!!Non mi tocca faticare solo per cucinare,ma anche per farmi pubblicità (poi però si leccano baffi,piatti e posate!!!ahahahaha)!!!E anche a casa mia le feste finiscono con un compleanno l’8 gennaio….che FAtIcAAAA!!!Baci
Flavia
Brava Benny! Hai fatto bene a impossessarti della cucina! E che cos’é? Non ti affliggere per la linea.. non ha molto senso credo!
a presto e complimenti per questa pasta!!!
se i tuoi buoni propositi sono sempre gli stessi secondo me vuol dire una sola cosa: sei una donna coerente!!! 🙂
il vestito dei tuoi sogni ti starà d’incanto… ed io mi incanto ancora un po’ a guardare questo tuo piatto meraviglioso!
un bacio
Io che la pasta non la mangio quasi mai ho desiderato ardentemente di poter mangiare le tue tagliatelle!Veramente buonissime!E poi coi semini di papavero…anch’io li metterei ovunque!;)
Speciale questo primo piatto!
Che piatto delizioso, molto invitante!Ciao e buona Befana!
Goduriosi…da provare !
ahah che nervi quando la gente fa così! Sempre piena di preconcetti… Anche se, devo amemtterlo, io non sono molto meglio 🙂 ahhhhh che disastro 🙂
Cmq la tua pasta fresca mi sembra deliziosa 🙂
aahahah mi rivedo tanto nella tua famiglia..sembra di stare nella mia 😀
La tua pasta è fantastica! e anche se ti confesso che a me il salmone non va tanto giù (però molti punti sono riconquistati daii semi di papavevo e al radicchio) me la mangerei tutta!! 😀
Ciao! particolari questi tagliolini: una pasta certamente saporita condita in modo delicato e diverso!
bacioni
che pasta originale! complimenti:-) baci baci
l’aglio di nubiaaaaaaaaaa!!!! che bello che lo hai incluso nella tua ricetta! viene dalla mia terra…piccante e profumatissimo!!! =)))))
La ricetta conto di provarla quanto prima, molto invitante, speciali i semi di papavero, che io adoro, nella pasta e il radicchio con il salmone… si, si, proprio da provare. Ciao e alla prossima. 🙂