Marmellata di cachi alla vaniglia
Comments : 6
In questi giorni sotto natale sono finalmente a casa dei miei e qui in campagna è davvero pieno di occasioni per preparare manicaretti!
Ieri mia mamma mi ha detto che avevamo molti cachi
che mio fratello aveva raccolto nel giardino che stavano maturando tutti insieme e sarebbero andati a male se non avessimo fatto qualcosa, così ho pensato alla marmellata ed è venuta davvero buonissima!
A dirla tutta è persino molto più facile di altre marmellate…
ecco la ricetta che ho fatto ieri sera:
Ingredienti
1,5 Kg di cachi molto maturi
2 mele
1 limone bio
900g di zucchero
1 fialetta di aroma di vaniglia
Per prima cosa ho sbucciato i cachi maturi poi li ho messi in un tegame d’acciaio, a questi ho aggiunto le mele sbucciate tagliate a pezzettini e il succo del limone, poi la scorza del limone a pezzetti piccoli (o se preferite grattugiata).
Mescolato il tutto va messo sul fornello a fuoco basso -siccome sono a casa dei miei e hanno la stufa a legna io l’ho fatta sulla stufa dove secondo me viene davvero bene perchè quoce a fuoco lento, mai a contatto con la fiamma e difficilmente rischia di attaccarsi!- per circa 5 minuti dal primo bollore.
Poi ho levato il tegame dal fuoco e ho messo tutto il composto nel mixer (va bene anche lasciarlo li e usare il minipimer) e l’ho frullato bene in modo che non rimanessero i filamenti dei cachi. In alcune ricette usano il passaverdure ma personalmente preferisco non scartare i filamenti perchè sono ricchi di fibre.
Dopo aver frullato tutto l’ho rimesso nel tegame e nuovamente sulla stufa.
Immediatamente ho aggiunto lo zucchero e la vaniglia, ho mescolato e poi ho lasciato cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso mescolando frequentemente e schiumando di tanto in tanto.
Per vedere che la marmellata sia pronta prendete un piattino versatevi sopra una goccia e inclinatelo.se la goccia rimane ferma la marmellata è pronta!
Ora possiamo metterla nei vasetti precedentemente sterilizzati (in acqua bollente per 15 minuti), chiudiamo i vasetti e li capovolgiamo a testa in giù.
In alcune ricette aspettano che si raffreddano e poi li ribollono io li ho semplicemente messi a testa in giù e poi li ho coperti con tre canovacci di cotone e una copertina di pelo di capra che li ha tenuti al caldo fino a stamattina quando erano pronti!!
Ecco le foto.
E’ davvero una marmellata deliziosa sia per la colazione che per crostate e torte, oppure per accompagnare formaggi stagionati.
Buon appetito!
Ma sai che non ho mai fatto la marmellata di cachi? E per quest’anno che mi ero decisa dal mio nonnino nemmeno l’ombra!!! Dev’essere buonissima profumata alla vaniglia.
Un abbraccio gioia, ti faccio i miei migliori auguri per un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di ogni bene. A presto
L’avessi vista prima l’avrei fatta anch’io con i cachi degli alberi in giardino! Dev’essere buonissima… come va? Spero benissimo
Un abbraccio e tantissimi auguri di buon 2011!
ciao tesoro come stai???Ti avevo perso di vista ma adesso ti ho ritrovato!!!Ne sono contenta!!Che buona questa marmellata!!!E le etichette sono davvero molto carine!!!Un super bacione e un augurio sincero per un anno pieno di luci e di colori!!!Smack!
Originalissima, non ho mai fatto nè mangiato la marmellata di cachi, sono certa ti sarà utile per la realizzazione di tanti dolci. Complimenti e tantissimi auguri di buone feste a te 🙂
ai miei che adorano i cachi non posso non fargliela!iottima idea
@Federica: Si ti assicuro che è dolcissima!e puoi anche mettere meno mele se ti piace molto il sapore del cachi 🙂
Un grosso abbraccio e buon nuovo anno!!
@marifra79: Ciao cara!! Si l’ho postata effettivamente un pò in ritardo per la stgione dei cachi ma è nata da un’emergenza cachi troppo maturi!! 🙂 Comunque la puoi sempre tenere per il prossimo anno è davvero carina anche per dei pensieri di natale. un bacio e un buon anno!
@Ambra: Si in effetti ero sparita davvero per un pò. Sto facendo l’erasmus per un anno a Bruxelles ed è davvero dura dedicare del tempo al blog…anche perchè vivo con un’amica cuoca anche lei e un francese che adora cucina e avevamo pensato a un blog comune ma poi non si è fatto nulla.. 🙁
vi scriverò qui tutte le ricette fatte la 🙂
un grosso bacio! e grazie per aver notato le mie etichette 😉
@Ylenia: Ciao, è un piacere conoscerti! si si è davvero ottima anche perchè già dolce di suo evita l’uso di troppo zucchero 🙂
buon anno!
@lucy: Eh si se per loro i cachi sono una passione questa marmellata è d’obbligo e oltretutto è facilissima!! 🙂
un abbraccio e buon anno nuovo!