El Budin de la Serva ovvero il budino di panettone
Comments : 20
Eccovi l’ultima ricetta di fine anno proprio l’ultimo giorno dell’anno. ^_^
Il 2011 con oggi finisce e domani arriva un nuovo anno!
Quand’ero piccina mi ripetevano sempre questa filastrocca:
L’anno vecchio se ne và, e mai più ritornerà,
io gli ho dato una valigia di capricci e impertinenze,
di lezioni fatte male, di bugie e disubbidienze,
e gli ho detto: “Porta via! questa è tutta roba mia”.
io gli ho dato una valigia di capricci e impertinenze,
di lezioni fatte male, di bugie e disubbidienze,
e gli ho detto: “Porta via! questa è tutta roba mia”.
Anno nuovo, avanti avanti,
ti fan festa tutti quanti,
tu la gioia e la salute porta ai cari genitori,
ai parenti ed agli amici rendi lieti tutti i cuori,
d’esser buono ti prometto, anno nuovo benedetto.
In realtà crescendo non ho mai dato troppo peso al capodanno, forse perchè non ho mai amato la corsa alla festa più spettacolare che ci sia, alla notte folle, al divertimento più importante dell’anno…
Insomma, per me la sera di capodanno è come tante altre sere ^_^ l’unica cosa divertente è che ho un bel pretesto per invitare amici a casa mia che abitano lontano e con cui mi incontro davvero poche volte all’anno.
Quindi anche quest’anno sarò di corvé in cucina 😛 e spero di divertirmi un mondo!
Non ho ancora chiarito perfettamente i menù, ho solo qualche certezza sugli antipasti già sperimentati in altre occasioni e sui due primi piatti.
Avrei tanto amato fare una cena di pesce, ma gli amici che mi raggiungeranno quest’anno sono molto più da carne, e non amano cibi troppo articolati e complessi. Quindi per questa cena di capodanno farà da padrona la semplicità e la tradizione!
Il dolce? Ce ne saranno più di uno ovviamente (conosco i miei golosi! :P) ma sicuramente ci sarà un dolce riciclo… Vi ricordate il mio CONTEST vero??
E quindi dato che i miei ospiti che scenderanno da me in Romagna, vengono proprio dalla mia amata Milano, non potevo non riproporre il panettone.
E ovviamente in chiave rivisitata grazie a questa ricetta di Sergio Salomoni presa da un libro di saggistica che sto leggendo e che vi consiglio vivamente di chiedere alla Befane! ^_^
Mai fragole a dicembre di Licia Granello
Questo libro è una sorta di almanacco dei cibi e delle stagioni, un libro che insegna ad andare incontro ai cibi invece che subirne l’arrivo sul mercato. Insegna a riconoscere frutta e verdura di campo da quelle palestrate, carni e formaggi davvero artigianali da imitazioni truffaldine.
A ciò si uniscono dettagli e consigli sulla conservazione, sui luoghi e locali dove cercarli, il tutto ovviamente nella stagione giusta!
Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro un gioioso 2012 pieno di creatività e soddisfazione! Ho cercato di passare dai vostri blog ma per chi mi sia sfuggito un augurio doppio! ^_^
Con tanto affetto, ci vediamo il prossimo anno! 😉
Per uno stampo da budino da 1,5L
1/4 L Latte
2 Uova
60g Zucchero BRONSugar Guadeloupe D&C
1/2 Scorza di un limone
1 Pezzo di Cannella (4-5 cm)
Alkermes
2 Cucchiai Zucchero
1/2 Cucchiai Acqua
Accendete il forno a 200°C e tagliate a cubetti il panettone e infornatelo per alcuni minuti per farlo un pò “seccare” se non era un panettone già raffermo.
Nel frattempo, in un pentolino mettete il latte, la scorza di limone e la cannella e portate ad ebollizione. Spegnete e lasciate in infusione per almeno 15 minuti.
Intanto che aspettate, sbattete bene le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e soffice. Versare poi il latte raffreddato sulle uova sbatture filtrandolo con un colino.
A questo punto prendete i cubetti di panettone passati in forno e metteteli sul fondo dello stampo per budino imburrato molto bene (nonostante io l’avessi imburrato bene il composto i lati del budino non sono proprio lucidissimi ma un pò ruvidini, quindi se avete consigli dite pure! ^_^).
Con un mestolo versate lentamente il composto di uova-latte-zucchero sui cubetti di panettone.
Poi lasciatelo riposare per una decina di minuti e infornatelo a bagnomaria per un’ora.
Io ho messo circa 3 dita d’acqua in una pentola e il mio stampo era alto circa 10 cm.
Quando sarà cotto, Lasciatelo raffreddare e quando è freddo versate sulla superficie (dove sarà affiorato il panettone) 3-4 cucchiai di ottimo alkermes (o un altro liquore) in modo che scivoli lungo i lati dello stampo.
Lasciate riposare il tutto per qualche minuto e preparate un caramello biondo scuro con lo zucchero e l’acqua, capovolgete sul piatto di portata e decorate con il caramello.
E se volete qualche cubetto di panettone passato al forno.
Con questa ricetta partecipo al contest:
e
e
e
e
Per un dolce riciclo così tesoro vien voglia di comprarlo apposta il panetùn 🙂 Auguroni di cuore, perchè il nuovo anno ti regali tante gioie, soddisfazioni, serenità e amore. Un abbraccio
é un spettacolo benny!!! che sfumature e che colori.. spero di arrivare in tempo per il contest!!!! oggi nn mi riesce niente in cucina 🙁 un bacio
Wow che meravigliioso budino e che presentazione!!! Volevo approfittare per farti i miei migliori Auguri di un Meraviglioso Nuovo Anno!!!
tanti auguri anche a te 🙂 buona serata e buon inizio 🙂
Bellissimo e tanto goloso! Un abbraccio e tanti auguri di un magnifico anno nuovo!!!
Tesoro mille auguroni! 🙂
Bellissima ricetta come sempre… la foto si mangia con gli occhi! 😉 Un abbraccio e a prestissimo! 😉
Vevi 🙂
Anche per me ieri giornatina in cucina con un mio amico per preparare per 10 affamati…Noi pesce però ;)! E anche noi due primi!!!E come te, i festeggiamenti forzati di capodanno non li concepisco molto! Meglio una serata tranquilla con amici e ottimo cibo :)!
Ottimo questo tuo dolce che immagino avrà fatto la gioia dei tuoi amici meneghini!
Un bacione carissima e tantissimi auguri per uno splendido 2012!
ma che delizia, mia cara!
E i tuoi post sempre così belli da leggere………
Ti auguro che il nuovo anno ti porti tanta salute,soddisfazioni e cose belle!
baciotti
Grazie della ricetta collega e buon anno nuovo anche a te!
E’ spettacolare e sicuramente molto buono… buon 2012
Grazie mille per gli auguri,ricambio con affetto anche se un pò in ritardo… Ti auguro che questo nuovo anno ti porti tutto quello che desideri…
Donatella
Ma che bei colori questo budino (che non conoscevo proprio!)!
Tantissimi auguri di buon anno Benedetta, che sia ricco di soddisfazioni!
un abbraccio!
Che meraviglia questo budino!Ha un’aspetto invitante!Felice Anno Nuovo!Ciao
CIAO grazie per la ricetta che inserisco subito, ti chiedo solo se poi pubblicare la foto del libro (anche presa dal web indicandone la fonte, ovvio) per aiutarci a capire anche visivamente di che libro si parla… ti ringrazio
Alla ricerca di ricette con la pasta madre che mi è stata regalata a Natale, mi sono imbattuta nel tuo bel blog. Mi piace la grafica…mi piacciono le tue foto…e le ricette: da acquolina in bocca!
Non posso non aspettare le prossime ricette!
Tanti auguri!
Mopo
buon anno anche a te!
che bellissimi colori queste foto!!!
🙂
Sai qual è la cosa più bella? Il rosso dell’alchermes, che mi riporta alle meravigliose zuppe inglesi della mia mamma… Buon anno mia cara!
fantastico!! 🙂 bellissima ricetta, complimenti! 😉 buona serata 🙂
Ciao Benedetta, ti annuncio che sei una delle 5 vincitrici del Contest Autori in pentola! Potresti indicarmi i tuoi recapiti per inviarti il premio?
Grazie!
Elisa
http://staserasicenadanoi.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest-autori-in-pentola.html
mamma mia che bel budino!!