Pancakes di ricotta e polenta con rubini per cowboy a km zero
Comments : 26
Forse giudicherete la ricetta di oggi un pò azzardata e controversa, se siete cuoche che non amano sconvolgere la tradizione la detesterete, se invece siete cuochette disposte a sperimentare probabilmente la amere alla follia come l’ho amata io! ^_^
Prima di presentarvi la mia proposta di colazione americana a km zero (come può una cosa americana essere a km zero dato che Italia-USA distano circa 6500 km???… Lo vedremo tra poche righe!), voglio ringraziare Flavia e Carolina dei premi che mi sono arrivati! Ragazze, dal vivo sono ancora più belli!! *_* GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
Sono due o tre giorni che penso a cosa proporre a Giulia per il suo contest Una polvere d’oro e ad Aurore per il suo contest Cucina per il Cowboy; e poi stamattina, ILLUMINAZIONE!
Pensavo ai cowboy, ai vecchi film in tv che guardava mio nonno, alla musica di Sergio Leone, ai cercatori d’oro… quando ho pensato che potevo proporre a queste due fantastiche blogger una ricetta che portasse con se la praticità e velocità per una colazione proprio da cowboy, l’oro della magica farina di mais e qualche rubino nascosto…
Ed ecco che sono nati così i miei Pancakes di polenta e semi di melagrana!
Ora come ogni pancake che si rispetti necessita di una abbondante colata di sciroppo d’acero! Ma purtroppo lo scriroppo d’acero che ci arriva direttamente da Canada con un bell’aereo non è certo ecologico! E così…cerca che ti ricerca, aggiungi un pò di questo, diminuendo quell’altro ingrediente, e con una bella spolverata finale ecco uno sciroppo d’acero home made e ovviamente a km zero! ^_^
Curiose?? Ecco a voi le ricette dei pancake di ricotta, polenta e melagrana e dello sciroppo d’acero home made! 🙂
(per 10 pancakes di 8-9cm di diametro)
100 gr di farina di mais per polenta integrale macinata a pietra
40-50gr di farina 00 Rosignoli Molini (nella ricetta spiegherò perchè)
2 cucchiaini rasi di lievito in bustine
4 cucchiai di zucchero di canna integrale biologico Alce Nero
200 gr di latte fresco
100 gr di ricotta fresca
2 uova del mio pollaio
1 presa di sale
1/2 melagrana (i chicchi)
per lo sciroppo d’acero HOMEMADE
5 cucchiai di miele millefiori Alce nero
1 pizzico di chiodi di garofano macinati
1 pizzico di noce moscata macinata
1 pezzetto di caramello alle mele cotogne (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi a montare a neve ben ferma con il pizzico di sale.
Nel frattempo mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, il latte, la farina e la ricotta in quest’ordine.
La quantità di farina 00 sarà dettata dalla consistenza che avrà il vostro composto; non deve essere “denso” come il composto per un cake, ma nemmeno troppo liquido. Quindi regolate la farina di conseguenza.
Molto dipende anche dalla ricotta che userete, se più asciutta o bagnata.
Prepatato il composto aggiungete i chicchi di melagrana e mescolate bene.
Poi aggiungete gli albumi montati a neve delicatamente con una spatola di silicone (io uso questa di tescoma), mescolando lentamente dal basso verso l’alto, fino ad amalgamare bene tutto il composto.
E’ si importante che sia ben amalgamato ma ancora più importante è che non “smontiate” gli albumi per cui se rimane qualche grumo di circa 3-5 mm non è un grosso problema, i vostri pancakes verrano stupendi lo stesso! ^_^
Poi prendete un fiocchetto di burro e mettelo a sciogliere in una padella a fuoco basso. Quando il burro sarà sciolto con l’aiuto di un mestolo versate un pò di composto nella padella.
Aspettate qualche minuto e poi girate il pancake e fate rosolare anche dall’altro lato.
Riguardo alla cottura a me piacciono ben cotti ma non bruciacchiati (come invece piacciono a molti americani) quindi metto il fuoco molto basso e lascio cuocere al massimo per 5 minuti per lato; se invece vi piacciono più cotti mettete il fornello a fuoco moderato, oppure lasciateli qualche minuto di più.
Tenete i pancakes al caldo nel forno o riscaldateli prima di servirli.
Nel frattempo andiamo a preparare lo sciroppo d’acero homemade a km zero.
Prendete un pentolino (come il mio della foto) e mettete a sciogliere i cucchiai di miele (+ quello di melassa) e spolverate il tutto con le spezie.
Io ho poi aggiunto un pezzetto di caramello alle cotogne che avevo fatto qualche tempo fa a dir la verità per errore! ^_^
In pratica volevo fare la Jalea, uno sciroppo di cotogne tipico argentino, il procedimento è quello per far la gelatina ma rimane molto più liquido perchè con meno zucchero e senza colla di pesce o silimi.
Il problema è stato che quella sera io e mia mamma ci siamo dimenticate la pentola sul gas.. O.O!
Grazie a Dio il fuoco era molto basso e i 6 litri di jalea non sono evaporati tutti causando così un grande pericolo… (dicono che essere casalinga è pericoloso ed è verissimo!!) ma si sono “addensati” fino a formare un caramello che però non si secca.
Da mangiare così è dolce ma davvero ottimo e lo uso spesso sciolto nell’impasto dei dolci o come farcitura o glassa… se volete farlo, cominciate la mattina e non lasciate acceso il gas tutta notte come abbiamo fatto noi per sbaglio!! ^_^
Versate poi lo sciroppo sui pancakes ancora caldi.
Con questa ricetta partecipo quindi al contest di Aurore:
e al contest di Giulia:
Sperando che ad tutte piaccia molto questa ricetta che ho proprio pensato per loro! ^_^
Bon Appetit,
B.
molto interessante l’abbinamento e sono sicura gustosissimi:)buon 2012!!!!!
ma grazie cara per questa ricettina! e stupenda!!!! complimenti! l’hoo inserita dunque non mi resta che augurarti good luck!
Belle le foto e la ricetta, ma trovo che lo sciroppo d’acero homemade sia un colpo di genio 😉
questa ricettina mi ispira proprio un sacco, devono essere troppo buoni!
Questa ricetta mi fa venire l’acquolina in bocca! Interessante l’abbinamento farina di mais pancakes… E poi io adoro letteralmente i pancakes! Dovrò provarla 🙂
Io amo stravolgere le ricette e mi sono innamorata dei tuoi pancake e ancor di piú dello sciroppo d’acero home made!
Bravissima!
Ma tu sei troppo avanti:lo sciroppo d’acero non avrei mai pensato si potesse fare in casa!!!E anche il caramello alle mele cotogne nato per sbaglio deve avere il suo perchè ;)! Ottimi questi pancakes un pò diversi dai soliti, ma che sono certa il cowboy gradirebbe e approverebbe di buon grado! Un bacione
ciao pancakes particolarissimi e che bello fare lo sciroppo d’acero
in casa!!!
la ricetta dello sciroppo è meravigliosa, ci proverò (:
Che delizia questa ricetta di pancakes,ottima anche la ricetta dello sciroppo d’acero!Brava! Ciao
Ricetta davvero deliziosa, poi lo sciroppo d’acero hme made é imperdibile! Bellissima la luce delle foto. Complimenti, Babi
foto davvero splendide, sembra di essere nella casa nella prateria 🙂 e ricetta super! Un bacione cara e buon anno nuovo!
Davvero eccezionali questi insoliti pancakes!! Le foto poi sono stupende!! Un bacione cara e felice 2012!!
E’ una vita che voglio provare i npancakes e questa tua verisone mi piace da morireeeeee!!!!tanti auguri cara di buon anno!!bacioni,imma
E pi mi dici che non sei una professionista ?? sei un genio, come faccio a trovare una ricetta facile per me ?? 🙁
Tantissimi auguroni di Buon anno !!
Un bacione
Oh mammina cara non sai quanto mi piacciono i pancake. In ogni versione!
Brava Benny 😉 resto in attesa di tue notizie per il tour da te.
bacioni
Sonia
CHE SUPERINVENZIONE.. me li preparo proprio una di queste mattine! un bacione.. dimmi quando scade il tuo contest.. fammi sapere;)
ciao Benedetta! passo per ringraziarti del commento e per dirti che anche io ti avevo scoperta nello stesso modo!! cercavo su google per vedere se qualcuno ci aveva pensato e booom! sei uscita tu, e lo abbiamo postato lo stesso giorno poi! da lì ho iniziato a seguirti e figurati che son talmente rimabmbita che pensavo anche di averti commentato! nella frenesia prefestiva son forse più rinco del solito! ahhhah comunque sei proprio stata una bella scoperta! buon anno!!
ma quant’è originale! viene davvero voglia di poterne assaporare uno, belle poi le foto! buon anno 🙂
Ciao, eh noi, noi siamo proprio quelle che amano innovare la tradizione aggiungendo un pizzico di originalità e creatività alle ricette! Questi pan cakes sono super originali e alternativi! Davvero una splendida pensata!
baci baci
Gnam, gnam, boniiiiiiiiiiiiiiiiiii! Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA
avevo iniziato a leggerla oggi poi rimasta in sospeso e ora che dire?? ricetta che mangerei a kg, creazione dello sciroppo fatto da te, foto stupende.. e poi??!! brava bellissimo post e ricetta!! a presto 🙂
Applausi, che ricetta splendida!!! Auguri di buon anno, bacioni!!!
Sei grandiosa!! 😀
e detta all’aMMericana:
I wish you a happy and successful 2012!
un abbraccio
valeria
delizia…delizia…deliziaaaa
Buon anno tesoro!
Un abbraccione
meglio non guardarli …impossibile resistervi, buon 2012!!!