Fagottini golosi di zucca, feta e pinoli
Comments : 7
Premetto che alcune di voi (Chiara, Sonia e Donatella) mi hanno gentilissimamente passato il testimone per The 7 link Project, oggi vi presenterò però un’altra ricetta.
Il perchè?
Sono due:
1_ il primo motivo è che The 7 link project è davvero impegnativo da scrivere!! Nonostante non abbia moltissimi post non è facile sceglierne 7 e sceglierli appropriati..il più difficile? Il post estroverso 😛
Ma vi mostrerò presto cos’avrò scelto;
2_ il secondo motivo è che questi poveri fagottini dovevano venire mostrati al più presto. Li ho promessi a Vevi e Sonia più di un mese fa, li ho già riproposti 6 volte nel giro di 3 settimane per genitori, zii, futuri suoceri e amici vari e ogni volta me li hanno divorati!! Sempre prima che potessi far loro una bella foto.
Direte che nemmeno questa volta sono riuscita a fare una bella foto ma almeno l’ho fatta! ^_^ Il merito è di Vale che nonostante fosse davanti al tavolo in attesa di mangiarseli mi ha detto: ” ma dai, fagli una foto, posso aspettare..” uhhh grazie! finalmente immortalati!
Purtroppo la luce in questi giorni di nebbia è quello che è e senza uno studio fotografico bisogna un pò fare i miracoli 😛
Ma non importa. l’importante è che loro siano qui e la ricetta parla chiaro. Questa è una bontà divina!!Dovete assaggiarlo!!
Davvero, provatela questa ricetta e non vi deluderà!!
E se volete un consiglio un pò più dietetico usate l’abbinamento feta e zucca per condire una semplice insalata, come fa la mia amica Claudia.
Non mi resta che lasciarvi a questi bocconcini/cuscini e tornare a scegliere i miei 7 post! ^_^
————————— Aggiornamento del 03/01/2012 ——————————-
Ci tengo a sottolineare come questi cuscini siano diventati il nuovo antipasto delle feste di natale! Li ho preparati a Natale e sono stati richiesti anche il 26, a capodanno, il primo dell’anno e me li han già chiesti per la befana!
Quindi questi antipasti innovativi di zucca e feta sono entrati a far parte della tradizione, per questo li faccio partecipare volentieri al contest
800gr di zucca pelata e tagliata a fette di 1 cm
2 cucchiai di olio evo + 5 cucchiai per marinare la feta
3 spicchi di aglio schiacciati
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
100gr di feta
3 cucchiai di foglie di origano tritate grossolanamente
10 foglie di menta
2 cucchiai di pinoli tostati
1 albume
sale
pepe nero
PROCEDIMENTO
Qualche ora prima, oppure anche la mattina per la sera o addirittura il giorno prima tagliate la feta a cubetti e mettetela a marinare con 5 cucchiai di olio evo, origano e menta. Altrimenti acquistate feta già marinata ma sarà ovviamente tutto un altro sapore.
Tagliate la zucca a cubetti e disponetela in una teglia coperta con carta da forno. Mescolate con 2 cucchiai di olio evo, l’aglio, sale e pepe nero macinato fresco. Arrostitela in forno a 200°C per circa 40 minuti (dipenderà dalla dimensione dei vostri cubetti, i miei erano di 1x1cm) fino a quando non risulterà dorata e tenera. Tiratela fuori dal forno e lasciate raffreddare.
In seguito prendete la pasta sfoglia e tagliate dei quadrati di circa 10cm di lato.
Posizionatevi al centro la zucca, la feta e i pinoli dividendoli per tutti i quadretti di pasta che avrete ritagliato – i fagottini più sono piccoli e più sono carini come aperitivo o buffet, quindi sbizzarritevi – poi bagnate con un goccio di olio della feta marinata.
Fate poi combaciare due angoli opposti in diagonale e premeteli, per chiuderli sul ripieno. La base rimarrà quadrata con una sorta di cuscino/piramide centrale e poi torcete gli angolini per chiudere bene i nostri cuscini.
Mettete il fagottini nella stessa teglia con la stessa carta da forno in cui avete cotto la zucca – questo è un dettaglio importante che ho imparato a forza di fare questa ricetta; a casa di mia suocera in cui guai a usare due volte la stessa carta da forno perchè ritenuta sporca… li abbiam messi su carta pulita con un goccio di olio ma il sapore e la riuscita non è stata la stessa di sempre – e spennellateli con l’albume.
Infornate a 170°C per circa 15 minuti, devono essere dorate ma non scuracciate 🙂
Spero abbiano il successo che hanno avuto a casa mia e dintorni (amici e parenti lontani… :P)
Bon Appetit,
B.
Piccola nota:
Putroppo a cuocere questi fagottini il mio fornetto era diventato davvero terribilmente sporco, così ne ho approfittato per provare i prodotti che mi aveva inviato la ditta Sutter Emulsio, salvambiente!
Dopo averli provati posso dirvi che sono davvero efficaci e in più sono ecologici nella loro confezione!
Infatti basta comprare il contenitore una volta e poi basta plastica e rifiuti, dopo il primo acquisto solo ricariche che si sciolgono all’interno aggiungendo acqua.
Io mi trovo bene e poi mi piace una ditta che cerca di andare incontro all’ambiente.
Benedetta che buoni questi fagottini! … ho un pò di zucca nel frigo che sta aspettando il turno da un pò … quasi quasi! 😉
grazie anche per la dritta della carta da forno!
ooooooh squillino le trombe!! Posso ringraziare Vale?? GRAAAZIE se no ciao fotooo ;))
Sono magnifici e credo sia arrivato il momento di comprare la feta, per la zucca aspetto prossima settimana che torno a casa e me ne prendo una dal mio orto! 😉 Quindi ti tengo aggiornata, intanto mi lecco i baffi! Non vedo l’ora di rivederti trésor, con i capelli corti poi… hihi bacini
Vevi 🙂
p.s ti tengo d’occhio aspettando i 7 links, avevo già visto che Sonia ti aveva citato, ne hai altre 2, mi aggiungevo anche io ti mettevo troppa pressione! ;))
Ma che vai dicendo le foto sono bellissime e mettono in risalto tutta la bontà del piatto, giuro. Parlano da sole 😉
Buon week end e starò in attesa dei magnifici sette.
Questi fagottini mi invogliano a provarli: sono troppo buoni! Ciao
belli, sfiziosi, adatti a tutte le occasioni…insomma non si è capito che mi piacciono un sacco?!
Bacioni e buon week end
ciao! sono contentissima di averti scovata, mi sono aggiunta ai lettori! ricette meravigliose, fotografia (inutile dirtelo!) impeccabile e filosofia culinaria lodevole! anche io sto sempre attenta alla salute, pur essendo un’inguaribile golosa 😉 ti seguirò con piacere!
patapata
ciao B.,
mi piace un sacco il tuo blog, anche io sono una studentessa originaria di un paesello che vive in città e mi riconosco in tante cose ^_^
e poi… adoro la zucca 😛
see you soon 🙂