Cucchiai di sedano con crema alla ricotta e noci
Comments : 10
Oggi fisicamente sono a Napoli per una serie di conferenze di architettura, ma virtualmente sono con voi 😉 e  vi lascio una ricettina veloce veloce ma d’effetto!
Un aperitivo un pò anni ’80 ma assolutamente veloce e gustoso con un ortaggio che cerco sempre di infilare nel mio menù ma che spesso a molti non piace e quindi devo sempre camuffarlo.
Questo è un camuffo che ai miei ospiti solitamente piace molto! Anche se proprio camuffato non lo è ;D
Perfino la mia coinquilina che ne detesta anche solo l’odore quando li ha visti impiattati mi ha chiesto:
“ah, ma come lo hai messo il sedano?? Cosa c’è dentro?? Posso assaggiare?”
Ovvio che si mia cara!! Anche perchè il sedano fa benissimo e in più ha stagione annuale per cui non abbiamo scuse per non usarlo! 😉
Facciamo così, prima vi presento questa ricettina semplice e veloce e poi vi racconto in due righe qualcosa del sedano…come sceglierlo e conservarlo, proprietà nutritive, abbinamenti culinari… (per chi mi segue, le solite cose! :P)
INGREDIENTI (per 1 persona: me!)
3 gambi di sedano freschissimo
60g di ricotta fresca aromatizzata (come scritto qua)
10 noci
gorgonzola (facoltativo e a piacere)
pepe q.b.
1 presa di sale
olio evo
60g di ricotta fresca aromatizzata (come scritto qua)
10 noci
gorgonzola (facoltativo e a piacere)
pepe q.b.
1 presa di sale
olio evo
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la ricotta aromatica come spiego in questo post, però siccome alcune piante come il basilico ora (almeno a casa mia) difficilmente sopravivvono ai primi freddi potete usare anche quelle essicate.
Aggiungete una spruzzata di pepe verde o rosa macinato al momento.
Aggiungete una spruzzata di pepe verde o rosa macinato al momento.
Miscelato il tutto aggiungete un pò di gorgonzola se vi piace, gli donerà un sapore più deciso. Altrimenti lasciatelo “puro” con una presa di sale, sarà delicato e gradevolissimo.
Ora frullate tutte le noci tranne le tre che useremo per decorare i nostri “cucchiai” e mescolatele alla purea di formaggio.
Prendete ora i tre gambi di sedano freschi e lavateli bene.
Prendeteli ora singolarmente e aiutandovi con un cucchiaino riempiteli con la purea di formaggio e noci, poi decorate con una mezza noce sulla cima.
Un filo di olio evo et voilà !
Il vostro aperitivo, appetizer un pò anni 80 è pronto per essere gustato!
  Bon appetit! 🙂
Prendete ora i tre gambi di sedano freschi e lavateli bene.
Prendeteli ora singolarmente e aiutandovi con un cucchiaino riempiteli con la purea di formaggio e noci, poi decorate con una mezza noce sulla cima.
Un filo di olio evo et voilà !
Il vostro aperitivo, appetizer un pò anni 80 è pronto per essere gustato!
  Bon appetit! 🙂
———————————– * ———————————-
*Il sedano:
Il sedano contiene oli essenziali, Vitamine (B1, B2, B3, A, C ed E) e sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, rame, selenio, zinco). A conferirgli il classico aroma è il contenuto di sedanina.
Quando lo scegliete, il sedano deve avere forma compatta, essere pesante rispetto al proprio volume, essere sodo al tatto, consistente e carnoso.
Riposto in frigorifero, dentro al cassetto delle verdure, si mantiene integro per almeno una settimana. In alternativa può essere congelato senza che perda le proprie caratteristiche.
Prima di utilizarlo, eliminate le coste più esterne se troppo coriacee. Togliete i filamenti con un coltellino partendo dalla base e lavatelo accuratamente sotto acqua corrente.
In cucina:
Il sedano da costa viene utilizzato crudo, nelle insalate o nei frullati, o cotto per insaporire soffritti, minestre e brodi. Costituisce uno degli ingredienti principali dell’insalata Waldorf, dove lo troviamo grattugiato con le mele, i gambi sono ottimi anche consumati interi e insaporiti in intingoli.Â
Con il succo delle radici bollite si ricavavano delle caramelle efficaci per sedare la tosse.
Tecnicamente:
- A vapore: affettarlo e cuocere per 15 minuti.
- Bollitura: usare abbondante acqua salata e cuocere per 20 minuti circa.
Curiosità :
Anticamente si credeva che mettere fra i capelli ad una donna incinta un gambo di sedano fosse un metodo infallibile per conoscere il sesso del bambino: se il primo nome che pronunciava era maschile, il nascituro era maschio, diversamente sarebbe nata una femmina.
Spero di essere stata eusaustiva…. presto aggiornerò con altre news sul sedano promesso!!!! :))
BacioÂ
B.
Invio piacevolmente questa “scheda” sul finocchio e la ricetta che segue, alla raccolta settimanale Weekend Herb Blogging.
WHB #309
è una raccolta settimanale di ricette e schede di prodotti culinari, a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea è nata un po’ di anni fà  Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... poi portata avanti da Haalo di Cook (almost) anything at least once per la versione inglese …  e infine ma assolutamente non meno importante e da Brii di Briggis recept och ideer.
E questa settimana ospitata daÂ
Mi piace e anche molto 🙂
Buona domenica
This really sounds delicious. This is my first visit to your site, so I’ve spent some time browsing through your earlier posts. I really like the food and recipes you share with your readers and I’ll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings…Mary
Cara come sei light, io si solito vado di gorgonzola, ma sono trooooppo buoni!
Carini! E molto light! Un abbraccio SILVIA
Saranno pure anni 80′, ma sono belli ed invitanti!
Ho letto con grande interesse l’epilogo, dove ci racconti del sedano: non ne consumo molto, se non come base per il soffritto, ma forse farei bene a trovargli un posto nella mia dieta…
il sedano qui non manca mai. Io lo amo moltissimo crudo, le foglie le aggiungo nell’insalata p.es.
Sfiziosissima questa ricetta, Benedetta da provare subito.
Grazie di aver partecipato al WHB.
A presto
Baciusss
brii
Figurati carissima!!è sempre un piacere partecipare al WHB!!un abbraccio
belli… belli… belli… e chissà che buoni… buoni… buoni… si è capito che questa ricetta mi ha conquistata? 😀
A.
rendere un gambo di sedano goloso è un’impresa,ma con i tuoi la prova è più che superata!mi è venuta davvero voglia di mangiare il sedano!che buoni 🙂