3 torte con pasta madre, uva nera e fichi
Comments : 22
Ahh le mie donne! Alla fine non ho resistito, nel pomeriggio parto, mi faccio ospitare dal Principe per un weekend a Milano per andare al Macef 2011.
Avevo titubato all’inizio, poi quando mi è arrivato quell’ingresso per giornalisti gratuitamente e ho letto che anche il mio “mito” sarà là a fare dimostrazioni sulla cottura del cibo in lavastoviglie mi sono decisa!
(Sono troppo curiosa di vedere se davvero si può cuocere mentre lei lava i piatti! O.O!!)
Quindi vado e prometto di fare un resoconto fotografico completo di tutte le idee nuove e interessanti! Ovviamente se qualcuna di voi sarà là mi farebbe piacere prendere un caffé assieme e fare due chiacchere, sempre se a voi va! 🙂 Scrivetemi una mail che ci mettiamo daccordo.
Un mega bacio a tutte!
Ah dimenticavo!
Ieri la molino chiavazza mi ha inviato un pacco pieno di farine!! Non vedo l’ora di usarle!! Nel frattempo ecco una torta (o meglio 3 torte) che si usa spesso fare qui da me in questa stagione! Personalmente la amo molto, non troppo zuccherata, leggera ma con quel non so che dato dal gusto mai troppo dolce dell’uva e da quello del fico che invece ricorda caramello e miele.
Siccome a casa piace molto anzichè una ne abbiamo fatte 3! 🙂
A me piace ma ora giudicate voi. 🙂
Un super abbraccissimo!!
CIAMBELLA ALL’UVA FRAGOLA E FICHI
300g di pasta madre rinfrescata
200g farina integrale (con semini vari)
70 g di zucchero
40g di olio di semi di mais
2 uova
10 fichi verdi
2 grappoli d’uva fragola appena raccolti
mandorle e noci q.b.
2 cucciai di brandy
cannella qb
zucchero a velo per spolverare qb
Rinfrescare la pasta madre, poi aggiungere la farina, le uova, l’olio e lo zucchero e mescolare. Ottenuto un composto omogeneo mettere la cannella e rimescolare bene. Poi prendere i fichi, lavarli e tagliarli a pezzetti. Allo stesso modo, lavare l’uva, tagliare il chicco a metà e levare i semini. Fatto ciò incorporare la frutta all’impasto senza troppa energia per evitare di romperla completamente. Allo stesso modo incorporare la frutta secca (io avevo una decina di noci e 4-5 mandorle, ma potete benissimo anche non metterle, nella ricetta della nonna non c’erano). Aggiungere i cucchiai di brandy e mescolare. Poi versate il tutto in una teglia imburrata o coperta da carta da forno e infornate per 45-50 minuti a 180°.
NB. siccome avevo molto pasta madre ho fatto 3 torte! Una ciambella, una torta bassa e un plumcake con lo stesso impasto. Unica variante rispetto alle altre due il plumcake ha una cottura un pò più lunga ed ho inserito delle noci, dei fiocchi d’avena e semini di altri cereali vari che avevo in casa.
Ovviamente la invio subito ad Ambra per il suo nuovo contest che personalmente adoro!
10-10 |
Un abbraccio,
B.
che meraviglia!!!! così posso utilizzare la mia pasta madre, solo un dubbio con le quantità della ricetta ti sono uscite 3 torte? e le hai condite diversamente? grazie mille! baci
@Ely: hai ragione carissima, ero stata un pò poco chiara :S (ora ho scritto 🙂 ) Le quantità inserite sono per una sola torta abbastanza grande (io avevo la teglia della torta bassa di 28 cm di diametro) Se duplichi le quantità e diminuisci un pò la grandezza delle teglie riesci bene a farne tre dato che la mia pasta madre lievita tantissimo! 😛 Per il condimento la ciambella e la torta bassa hanno lo stesso (a parte la decorazione di frutta aggiunta nella torta bassa) e il plumcake ha in più le noci, dei fiocchi d’avena e altri cereali vari che avevo in un barattolino in casa. Spero di essere stata un pò più chiara 🙂 Piano piano imparo 😉 Un grosso abbraccio
Ciao Benedetta
complimenti per le ricette e le foto stupende!
da oggi mi aggiungo ai tuoi sostenitori e t’invito a dare un’occhiata anche al mio blog
http://unmisurinodolio.blogspot.com
ciao
Ale
Interessante; così possiamo avere tortine dal gusto svariato! Brava. Ciao
Bontà al cubo tesoro e sono anche decisamnete goduriose…..sarei dovuta venire anch’io al macef ma purtroppo nn mi è possibile mi sarebbe piaciuto prendere un caffe insieme!!Baci,imma
Tu mi tenti tre volte tanto! Che meraviglia ^__^ Un bacione, buon we
No no, aspetta… e chi non ha la pasta madre come può procedere?? Cosa non dev’essere con fichi e uva fragola insieme!!! Ho entrambi e la voglia di farla è mooolto alta! Un abbraccio
Uhhh!!!Quanto mi piace!!!Grazie grazie! ti inserisco tra i partecipanti…bacio!!Smack!
Cara Benedetta, complimenti per il tuo blog: è carinissimooooo!!!
La ciambella deve essere una meraviglia, ottima per una bella merenda in queste giornate settembrine! bacioni,Titti
Un tris da leccarsi i baffi che induce in un’indecisione su quale addentare per prima….bellissime anche le foto 😉
Mi unisco al volo, troppo bello il tuo blog.
Buona giornata
Questa ciambella per i suoi ingredienti è veramente un dolce settembrino … mai assaggiata per cui te ne rupo una fetta OK?
Aspetto il tuo resoconto fotografico sulle novità che vedrai
Ciao e buon WE
Che delizia! Io con il lievito madre ancora ci litigo…magari in futuro andrà meglio…tu invece vedo che ci vai d’accordissimo, brava!! Complimenti per il Macef…poi ci racconti! Un abbraccio SILVIA
Cibo cotto nel lavastoviglie!?! a desso sono proprio curiosa 🙂
Oh si, ci piace proprio tanto questa torta!
E che dire?! Aspettiamo notizie su questa lavastoviglie che cuoce…
ciao Benedetta ! deliziosa la tua ciambella…e se ne hai fatte ben 3 deve essere buonissima ! Aspetto notizie sulla cottura in lavastoviglie !!! Una buonissima domenica !!!
Ciao! ma sembra la ciambella della nonna!! certo…decisamente più ricca e gustosa con tutta questa frutta e il tocco di farina integrale!
bravissima..proprio perfetta per colazione domani 😉
In bocca al lupo allora per il tuo viaggio!!
un bacione
Ciao! che giornata al macef!bellissima! è stato propro bello conoscere tutte voi.:)))))))
a presto!!
ciao Valeria 🙂
Benny cara eccomi, il post di Sabato è sul “fuoco” presto porto in tavola ^_^ è stato piacevolissimo conoscerti e teniamoci in contatto per quel progetto moooooolto interessante. Domani che Giorgia è a scuola con calma ti scrivo 😉
bacioni
Complimenti, sono bellissime e bellissime anche le foto. Ciao, a presto
@Ale: passo subito!!
@Mari: anche con l’impasto di una semplice ciambella dovrebbe venire buono! 🙂
@sonia, vale: è stato un onore e un piacere conoscervi!
A tutte grazie di essere sempre presenti qui sul mio blog!! un bacio enormeeee!
siiiiiiiii, con l’aggiunta della cannella, mi piace un sacco!!
ciao
Valentina
grazie..!! e nn ti preoccupare..!! capita..!! 😉 spero tu ti rimetta presto!! 🙂