• Home
  • Chi siamo
  • Ricette
    • Antipasti e finger food
    • Colazione
    • Conserve e barattoli
    • Dolci
    • Pane e lievitati
    • Panini. Hamburger e arrotolati
    • Primi piatti
    • Ricette Bio
    • Ricette light
    • Ricette straniere
    • Ricette Veg
    • Sciroppi e salse
    • Secondi piatti
    • Street food
    • Sughi, pesti e cremine
  • Basi Veg
  • Photo&style
    • Scarica le dispense
  • Seguiamo le Stagioni
  • Contatti
    • Portfolio

Articoli

14
SET
2014

Riflessioni lungo il cammino

Tags : consapevolezza, crescita, cuore, lavoro, mondo, riflessioni, vita
Posted By : Benedetta Marchi
Comments : 14

Questo è certo: non mi fermo mai. Cammino, cammino, cammino.

Ma il cammino che inizialmente porta con se la scoperta e la voglia di avventura, diventa poi più duro e colmo di riflessioni: reale.

E quando torni a casa dopo essere stato lontano, ti coglie un’emozione di sollievo mista a rimorso. Rivedi le persone che hai lasciato, le persone che ti amavano e che tu amavi.

Come prenderanno il tuo ritorno? Ti avranno aspettato in attesa, rimarranno semplicemente indifferenti o saranno arrabbiate con te per il tuo periodo di assenza?

E’ strano tornare a scrivere sulle pagine del mio blog.

E’ strano come in quest’anno siano cambiate tante cose.

E’ strano come ci si accorge di crescere in fretta.

E’ strano rendersi conto di quante cose non sappiamo del mondo, degli altri e di noi stessi. Ed è ancora più strano scoprirle.

Le porte in faccia (metaforicamente e non) inizialmente ti abbattono, rintronano e poi ti costringono ad una riabilitazione lenta, in cui cominci ad aprire gli occhi e a guardare la realtà per quella che è.

Cominci a capire che non puoi continuare a sognare, ma che hai bisogno di concretizzare i tuoi sogni. Ed è allora, che cominci a domandarti quale ruolo puoi avere in questo mondo, cosa stai facendo, se stai andando per la strada giusta.

Le porte in faccia ti costringono ad interrogarti.

Ti fanno chiedere chi sei. Ti fanno chiedere che valore dai alle cose e alle persone che ti circondano. Ti fanno dubitare su cosa valga la pena e su cosa no.

E così, cominci a scremare e a mettere le cose in fila, su un piedistallo. Qualcosa va in alto e qualcosa più in basso, mentre altre vengono proprio accantonate. Non sempre senza dubbi e insicurezze, ma va fatto.

Bisogna fare spazio per riuscire a vedere come poter mettere in ordine la propria vita.

Bisogna isolarsi e rimanere in silenzio per poter ritrovare ed ascoltare la propria voce.

………….

Ecco, attualmente consideratemi in periodo di riabilitazione.

Mi sto chiedendo fisicamente di cosa ho bisogno e che cosa posso donare a chi mi circonda. Quali sono i miei doni e quali i miei difetti. Come migliorare il mio io.

Sto ricominciando a fare sport, e se riesco mi iscriverò nuovamente a teatro. Ho deciso di non dare più così importanza a tutti gli input con cui il mondo ogni giorno mi sommerge, e di ascoltarmi.

Non tutti noi saremo felici diventando famosi o i migliori nel nostro campo. Non tutti noi vivremo felici seguendo le strade che il mondo ci indica come le più ambite o le più razionali.

Ognuno di noi è unico e potrà fare scelte più o meno condivisibili, la cosa importante è che siano scelte dettate dal cuore. Ho deciso che devo ascoltare di più il mio cuore (anche se a volte mi si presenta con idee e scelte razionalmente folli).

E una delle cose che il mio cuore mi dice di fare, è di non abbandonare questo magnifico spazio.

Fashion Flavors mi ha dato tanto. Mi ha fatto conoscere persone magnifiche, mi ha permesso di mettermi alla prova con un lavoro nuovo e vero, mi ha permesso anche di mantenermi e sì, ho deciso che non merita assolutamente di essere abbandonato a se stesso.

Ci ho messo impegno, l’ho formato, l’ho seguito, l’ho plasmato fino a potermici rispecchiare pienamente. Non posso abbandonarlo.

Voglio ricominciare a scrivere, voglio ricominciare a condividere le mie giornate, le mie avventure, le mie passioni, le mie ricette.

Voglio di nuovo essere qui, ora.

 ………….

Ho già molte cose da raccontarvi! Un viaggio in Belgio a bere latte di soia, tagliatelle di cicerchia impastate teatralmente, un festival tutto donne e cibo… e molto altro!

Stay tuned come si suol dire….. perché, pare, che la Benny sia tornata! 😉

Un mega bacio e buona giornata creativa a tutti!

B.

foto benedetta marchi

Condividi su

  • google-share

14 Comments

  1. Dany Pepeazzurro 14 Settembre 2014 at 14:33 Reply

    Finalmente, direi! Go, Benny, gooooooooooooo! <3
    Sono in un percorso estremamente simile al tuo e so pertanto la confusione che può derivarne. Io, personalmente, mi sono data le tue stesse risposte… E sappi che sarò sempre qua ad aspettarti, per leggerti.
    Un abbraccio forte 🙂

  2. Michela - Menta e Rosmarino 14 Settembre 2014 at 21:01 Reply

    Mi sono soffermata a leggere questo post con una strana sensazione al cuore. Perché sono parole che sento vicine, ora.
    E che mi colpiscono dritte al cuore.
    E’ sempre bello raggiungere una consapevolezza, anche se dopo non siamo più gli stessi.

    E’ questo crescere?

  3. Patty 15 Settembre 2014 at 7:56 Reply

    Benny finalmente.
    Ho letto il tuo post con attenzione e c’è una frase che mi ha colpito: non tutti noi saremo felici diventando famosi o i migliori del nostro campo. Credo che la frase vada ribaltata e so il senso che tu vuoi darle. Effettivamente non è necessario essere famosi per essere felici e tutti noi dovremmo cercare di dare il meglio di noi stessi non per eccellere ma per essere migliori esseri umani, migliori persone, individui che si esprimono al meglio delle loro possibilità. Non c’entra nulla con fama e prestigio ma con crescita e possibilità. Il fatto di non arrendersi alla ricerca, alla sperimentazione, al test di noi stessi significa di essere persone vive, ricche, che non sprecano questo dono che è la vita.
    Nelle tue parole trovo una Benny nuova e ne sono felice, soprattutto perché non vuole disperdere questo dono.
    NOn sai quanto ti ho pensata e ti ho mandato pensieri positivi.
    Ti abbraccio ancora e ancora. La tua Pa.

  4. Ileana 15 Settembre 2014 at 8:59 Reply

    Mi mancava leggerti, mi mancavi tu.

    Continua a camminare, non fermarti, ma torna sempre qui, in questo spazio bellissimo..noi saremo sempre qui ad aspettarti, ad ascoltarti, a sorriderti a braccia aperte.

    Bentornata Benny. :*

  5. Francesca Daleno 15 Settembre 2014 at 10:04 Reply

    che bello sei tornata!!! Ci sei mancata tanto! <3

  6. Veronica @ Cucinopertescemo 15 Settembre 2014 at 10:25 Reply

    La Benny deve assolutamente tornare.
    Che sia sulla casetta nel paesello felice e around the world noi vogliamo leggerti. Capisco perfettamente ogni tua parola, le porte in faccia e l’interrogarsi su chi sei e cosa vuoi.
    Siamo coetanee e le porte in faccia e i sogni nel cassetto e le ambizioni devono continuamente interfacciarsi con quello che noi siamo e cosa vogliamo.
    Sarebbe un peccato mortale non seguirli ma se ciò comporta lasciarsi subissare da questi, beh, anche io ho mollato il timone molto spesso perchè non mi sentivo io.
    I am more me, dice qualcuno.
    E questo blog come per ognuna di noi è un luogo dell’anima, un posto in cui non è necessario scrivere a macchinetta e postare continuamente (io l’ho abbandonato a se stesso anche sei mesi 🙂
    ma è bello quando ritorni perchè a parte la rottura del ghiaccio iniziale, senti che stai scrivendo per te stessa, che lo fai per te stessa, che hai qualcosa da dire.

    Bentornata Benny, a me piaci sempre e comunque.

  7. Gabila Gerardi 15 Settembre 2014 at 11:13 Reply

    …quante cose non sappiamo del mondo ma quanto è bello arrivare a scoprirle..credo sia il solo senso di tutto! Bentornata Benedetta…ti ho pensato!

  8. Enrica 15 Settembre 2014 at 14:15 Reply

    Cara Benedetta, leggere questo post mi ha fatto tenerezza, mi ha fatto tornare a quei momenti in cui anche io ho fatto il punto della situazione ed ho messo in ordine nella mia vita; ho qualche anno più di te e il “punto e a capo” l’ho messo tre volte nella vita perchè ogni tanto è necessario fare spazio per ritrovare noi stesse. Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri, è molto bello. a presto!
    Enrica

  9. loredana 15 Settembre 2014 at 22:10 Reply

    Bentornata Benny, anzi nuova Benny.
    Nel mio latitare trovo piacevole sapere che tu e il tuo blog siate nuovamente qui.
    Sempre seguire il proprio cuore anche nelle scelte meno popolari.

    Un abbraccio e passa a trovarmi 😉
    ( E non parlo del blog!)

  10. Sweetie-Home 17 Settembre 2014 at 10:31 Reply

    Ma guarda chi si rivede! Bentornata bellezza, ti mando un abbraccio! :)))

  11. unazebrapois 18 Settembre 2014 at 0:00 Reply

    Sono strafelice di rileggerti,ma soprattutto di risaperti in “marcia”, le strade del cuore sono le più tortuose, ma accedono a luoghi meravigliosi, inaspettati e inesplorati… Un abbraccio grande e buona strada!

  12. Emanuela 3 Ottobre 2014 at 16:24 Reply

    Ciao, piccola grande Benny …
    quanto mi ci ritrovo in quello che leggo, ora in questo preciso momento della mia vita …. in cui sto cercando di capire quale sia il mio VERO posto NEL MONDO, quello dove io sia realmente felice e serena, in pace con me stessa e non debba PER FORZA fare le cose …
    ci sono dei giorni in cui vorrei fuggire, scomparire, andare a vivere in un eremo, da sola, perché non trovo il modo per poter essere davvero felice, perché mi sento così sbagliata per quella che sono…. però poi mi sento così sola e capisco quanto io sia fragile ed abbia costantemente bisogno degli altri, del loro affetto, di sentirmi amata ed importante … che qualcuno mi dica “sei speciale” … uno dovrebbe averla da sola la consapevolezza della sua “specialità” in quanto creatura unica ed irripetibile, ma a volte essa vacilla o manca ed è davvero un bel guaio … ti senti perso….
    bentornata e spero che rimarrai più a lungo possibile qui con noi a condividere le tue esperienze!

  13. melassa 20 Ottobre 2014 at 10:31 Reply

    Bellissime le tue parole, bellissime le tue foto!
    Sono contenta di poterti riseguire!
    Un saluto,
    Melassa 😉

  14. Pingback: FashionFlavors – Benedetta Marchi torta vegana mele cioccolato

Rispondi Annulla risposta

*
*

Cosa stai cercando?

Le ultime dalla cucina

Chai latte: il ricordo di piedi freddi e di canti indiani

16 Febbraio 2021

Torta rovesciata alle arance: il migliore antidoto al freddo invernale

15 Febbraio 2021

Aperitivo d'estate: come farlo a casa e cosa mangiare

07 Agosto 2020

Lo sciroppo di Sambuco con i fiori del parco: come prepararlo a casa

24 Luglio 2020

Melanzane ripiene: tutto il profumo dell'estate.

17 Luglio 2020

Ultime ricette

mini plumcakes di banane e cioccolato
insalata di carote all'arancia
melanzane al forno ripiene
test
sciroppo di sambuco in macerazione

I più cliccati

Fashion Flavors presenta: il suo primo CONTEST (e raccolta)

221 Comments

E se la riproponiamo in versione finger food? + The winners are....

76 Comments

Tarte Robuchon morbida con frolla all'olio

66 Comments

Biscotti vegani alle mandorle con ripieno di mela speziata

62 Comments

Mini quiche con prosciutto cotto e radicchi spontanei

60 Comments

Cosa stai cercando?

Contatto veloce

  1. Nome *
    * Per favore inserisci il tuo nome
  2. Email *
    * Per favore inserisci la tua email
  3. Messaggio *
    * Per favore inserisci il tuo messaggio
2013©Copyright Benedetta Marchi - Le foto contenute nel presente sito sono di proprietà di Benedetta Marchi tranne dove indicato. Tutti i diritti delle foto sono riservate, l'utilizzo è consentito solo previa indicazione dell'autore. Fatto con amore da esociety marketing, suggerimenti contenuti e seo di MarketingCamp