• Home
  • Chi siamo
  • Ricette
    • Antipasti e finger food
    • Colazione
    • Conserve e barattoli
    • Dolci
    • Pane e lievitati
    • Panini. Hamburger e arrotolati
    • Primi piatti
    • Ricette Bio
    • Ricette light
    • Ricette straniere
    • Ricette Veg
    • Sciroppi e salse
    • Secondi piatti
    • Street food
    • Sughi, pesti e cremine
  • Basi Veg
  • Photo&style
    • Scarica le dispense
  • Seguiamo le Stagioni
  • Contatti
    • Portfolio

Articoli

19
LUG
2011

Insalata di finocchi e gamberi all’arancia con pioggia di pistacchio

Posted By : Benedetta Marchi
Comments : 11

Uhhh che caldino!!
Per fortuna sono ospitata tutta estate a casa dei miei genitori in campagna…altrimenti non so davvero come farei! 🙂
Sono tornata dopo ben tre anni e le cose sono davvero cambiate…i miei fratelli cresciuti tantissimo e sempre meno aiutanti dei miei, la mia mami è sempre più stanca, mio papi sempre più “in carne” e la casa sempre più un disastro!! Cavolini qui urge il mio intervento!
Quindi mi rimbocco le maniche e prendo in mano la situazione 😉
Sono giorni di “pulizie di pasqua”, sgombri, riorganizzazione…ma a me piace e mi diverto…tra uno scatolone e l’aspirapolvere mi fermo per cucinare….qualcosa di sano, leggero…non possono continuare a tagliatelle con il ragù, zucchine ripiene cotte in un dito d’olio e fiori di zucca fritti ogni giorno!!
Niente da dire che all’inizio tutti avrebbero avuto il grande piacere di rispedirmi in Belgio 😛 ma ora si sono un pò abituati, va meglio … 😉
Ed ecco qui una ricettina che amo fare tanto volentieri, la preferisco quando ho le arance siciliane appena colte, ma per una volta vanno been anche quelle bio comprate al supermarket.
Vi lascio con questa ricetta e se avete ricettine leggere e gustose da consigliarmi per i miei non esitate a scrivermele…potri anche lanciarmi in un contest…ci penserò su.
un grosso abbraccio e Buon appetito!
Ingredienti

200g di gamberi (meglio freschi)
2 finocchi maschi
3 arance bio
pistacchi
pepe rosa
pepe verde
Tagliare i finocchi a fettine sottilissime, io ho scelto dei finocchi maschi (i più “tamugni”) perchè più teneri e adatti a essere mangiati crudi in rapporto al finocchio femmina che è più allungato e si preta più per delle preparazioni da cuocere. Disponete i finocchi tagliati in una terrina di vetro abbastanza profonda.
Spremete due arance e riversate il succo ottenuto sui finocchi. Cuocete a parte i gamberi (purtroppo come vedrete dalle foto i miei a casa avevano solo i gamberetti e mi sono dovuta accontentare ma i gamberi sono decisamente più appropriati!) e sbucciateli.
Disponete i gamberi insieme ai finocchi e rimescolate in modo che anch’essi si “bagnino” di succo d’arancio. Mettete in frigorifero per una o due orette. Fatto ciò prendete un vassoio o una terrina e versategli l’insalata. Aquesto punto, a seconda dei gusti, potete versare con succo d’arancia o scolare solo finocchi e gamberi che essendosi “marinati” nell’arancia ne porteranno il sapore. Fatto cioò prendete l’arancio rimasto , sbucciatelo e tagliatelo a fettine sottili. mescolatele poi all’insalata. Disposto il tutto sul vassoio prendere i pistacchi e farli a pezzetti e “disporli” sull’insalata a piacere. Cospargere con granelli di pepe rosa e verde o macinato.
Buon appetito!
B.

con questa ricetta partecipo a:

10-10

L'autore
Uno spazio per condividere curiosità, sapere, conoscenze legate al cibo e all'alimentazione. Qui si parla di cucina naturale e tutto quello le concerne. Fashion Flavors si propone di trovare un modo più consapevole di alimentarsi su questo pianeta.

Condividi su

  • google-share

11 Comments

  1. Elena 21 Luglio 2011 at 10:05 Reply

    La ricetta sembra davvero buona e originale nell'accostamento dei sapori. D'estate, poi, più ricette di pesce si hanno a disposizione, meglio è 😉
    un bacione

  2. Federica 21 Luglio 2011 at 10:27 Reply

    Adoro l'accoppiata finocchi-arance, è una delle mie insalate invernali preferite. Ecco il modo per renderla davvero superlativa :D! Un bacione

  3. Serena 21 Luglio 2011 at 16:52 Reply

    Buona e delicata questa insalatona dai colori pastello!

  4. dolci a ...gogo!!! 22 Luglio 2011 at 8:42 Reply

    I colori di questa insalata sono perfetti e scommetto il sapore ancora di piu….stuzzicante ed invitante la tua insalata tesoro!!Baci,imma

  5. lerocherhotel 22 Luglio 2011 at 10:44 Reply

    molto delicata e fresca, ci piace molto.

  6. marifra79 22 Luglio 2011 at 12:26 Reply

    Bella la campagna e poi trovo sia un ottimo rimedio anti-caldo!!! Splendida e delicata ricetta… un abbraccio

  7. Manuela e Silvia 25 Luglio 2011 at 12:22 Reply

    Qui invece fà davvero freddo! siamo attorno ai 20°…insomma..da amglioncino!!
    Che bella questa insalata: davvero particolare con questi ingredienti non sempre abbinati assieme!
    e anche molto colorata! bravissima!
    baci baci

  8. Benedetta Marchi 26 Luglio 2011 at 23:29 Reply

    @Elena: Sono daccordissimo con te! Più pesce c'è e meglio è!

    @Federica: grazie carissima! :*

    @Serena: grazie 🙂

    @Imma: sempre gentilissima cara la mia Imma! un bacio grande!

    @ lerocherhotel: grazie 🙂

    @ marifra79:siii adoro stare qua! grazie di essere passata 🙂

    @ Manuela e Silvia: uhhh che freddino!! vi preparerò presto

  9. Giù 5 Ottobre 2011 at 16:47 Reply

    ciao!! grazie epr le tue ricette…!! sono molto invitanti..!! 🙂 le ho appena inserite nel contest…te potresti aggiungere il banner? grazie..!! 🙂 buona giornata!!

  10. alex 22 Ottobre 2011 at 15:45 Reply

    Ottime proposte grazie perché i finocchi in inverno li compro tutte le settimane, buona domenica, Alex

  11. briggishome 24 Ottobre 2011 at 16:08 Reply

    con i gamberi??? non ci avevo pensato!
    Mi rendo conto che sono proprio noiosa, sempre la solita insalata..finocchio e arancia, finocchio, mele e noci….
    meno male che sono passata di qui!!
    Grazie dell’idea!
    baciusss
    brii

Rispondi Annulla risposta

*
*

Cosa stai cercando?

Le ultime dalla cucina

Chai latte: il ricordo di piedi freddi e di canti indiani

16 Febbraio 2021

Torta rovesciata alle arance: il migliore antidoto al freddo invernale

15 Febbraio 2021

Aperitivo d'estate: come farlo a casa e cosa mangiare

07 Agosto 2020

Lo sciroppo di Sambuco con i fiori del parco: come prepararlo a casa

24 Luglio 2020

Melanzane ripiene: tutto il profumo dell'estate.

17 Luglio 2020

Ultime ricette

mini plumcakes di banane e cioccolato
insalata di carote all'arancia
melanzane al forno ripiene
test
sciroppo di sambuco in macerazione

I più cliccati

Fashion Flavors presenta: il suo primo CONTEST (e raccolta)

221 Comments

E se la riproponiamo in versione finger food? + The winners are....

76 Comments

Tarte Robuchon morbida con frolla all'olio

66 Comments

Biscotti vegani alle mandorle con ripieno di mela speziata

62 Comments

Mini quiche con prosciutto cotto e radicchi spontanei

60 Comments

Cosa stai cercando?

Contatto veloce

  1. Nome *
    * Per favore inserisci il tuo nome
  2. Email *
    * Per favore inserisci la tua email
  3. Messaggio *
    * Per favore inserisci il tuo messaggio
2013©Copyright Benedetta Marchi - Le foto contenute nel presente sito sono di proprietà di Benedetta Marchi tranne dove indicato. Tutti i diritti delle foto sono riservate, l'utilizzo è consentito solo previa indicazione dell'autore. Fatto con amore da esociety marketing, suggerimenti contenuti e seo di MarketingCamp