Ecco tutti gli ingredienti necessari per realizzare la torta salata autunnale con porri, patate e cavolo nero (senza uova)

Ingredienti per 8 porzioni

Per la pasta brisèe

150 g di burro freddo

125 g di farina 00

125 g di farina integrale

1 cucchiaino di sale

1 pizzico di zucchero

1 pizzico di curcuma

latte q.b.

Per il ripieno

500 g di cavolo nero bio

3 cucchiai di farina di ceci

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 patate bio a pasta gialla medio-grandi

1 porro bio

1/2 cipolla rossa bio

q.b. di acqua per ottenere una pastella liscia e omogenea

q.b. di semi di sesamo

 

Seguite ora tutti i passaggi per realizzare questa torta salata autunnale con porri, patate e cavolo nero (senza uova)

Cominciate dalla pasta brisèe. Amalgamate tutti gli ingredienti direttamente in una planetaria o in una impastatrice, in modo da ridurre i tempi di preparazione. Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di cumino per dare al vostro impasto un tocco più chic (a me piace moltissimo quindi ne userei a quintali:)).
Lavorate poi il composto aiutandovi con le mani, fino a creare un panetto liscio e lasciatelo riposare per una mezz’oretta in frigorifero.
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della farcitura. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
Pulite il porro e la cipolla e riduceteli a rondelle abbastanza spesse. Cuocete tutto in padella con un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua.
Mondate il cavolo nero privando le foglie della costa centrale più dura e, quando le patate si saranno ammorbidite, unitelo alla padella. Proseguite la cottura a fuoco medio, mantenendo le verdure ancora leggermente croccanti.
Raccogliete gli ingredienti in una ciotola e legateli con la pastella di farina di ceci, acqua e olio. Dovrete ottenere un composto non troppo denso, altrimenti la vostra torta risulterà asciutta.
A questo punto, stendete la pasta brisèe con un mattarello e disponetela in una tortiera infarinata. Riempitela con il composto di verdure e cospargetevi sopra dei semi di sesamo bianchi o neri, come preferite.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti e, una volta pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla.
Con queste dosi ho realizzato una torta salata per circa 8 porzioni. 
Se siete curiosi di conoscere altre ricette senza uova, cerca nella sezione delle nostre ricette vegan 
Per vedere tanti altri antipasti sfiziosi, clicca qui