ananas alle spezie al cartoccio light
Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti

per 4 persone

1/2 ananas maturo

1 bacca di vaniglia

2 cucchiai di zucchero mascobado

Spezie varie: 4-5 bastoncini di cannella (quelli di 2cm di lunghezza) + 10-15 chiodi di garofano + 2 stelle di anice stellato (in quello della foto purtroppo non l’avevo ma solitamente lo metto!)

2 cucchiaini di cognac (o brandy… o se proprio non avete altro, provate con il rum)

Preparazione

Per prima cosa pulite bene l’ananas eliminando la buccia esterna. Poi tagliatela a fette di circa 5-8mm di spessore e poi eliminate i “buchini” marroni in modo che rimanga solo la polpa.

Tagliate ora ogni fetta in tre parti verticalmente ed mettete da parte la fetta centrale in cui c’è la parte più dura centrale.
Queste fette potete usarle per farne la marmellata oppure sempre l’ananas alle spezie (eliminando la parte dura) ma meno… “scenografica” (quindi preparatevela per voi non per i vostri ospiti…bella scusa per gustarsi un dolcetto in più vero? ^_*).
A questo punto prendete la carta da forno e tagliatene un rettangolo di circa 30cm di lunghezza.
Adagiate la carta da forno all’interno di una teglia, in modo che il cartoccio cominci a prendere forma ed eviti quindi la possibilità che gli ingredienti fuoriescano.
Adagiatevi al centro le fette di ananas leggermente sovrapposte (come nella foto) e cominciate a cospargela con le spezie.
Incidete quindi la bacca di vaniglia e adagiatela al centro del cartoccio, poi aggiungete la cannella e i chiodi di garofano cercando di distribuirli in modo unifprme su tutte le fette.
Allo stesso modo fate con lo zucchero.
Io ho usato lo zucchero Mauritius Muscovado (della D&C) perchè ha un fantastico aroma naturale di liquirizia, caramello e miele; perfetto per la frutta al cartoccio!
Aggiunti quindi tutti gli ingredienti “secchi” bagnate il tutto con il liquore stando ovviamente attenti a non farlo uscire dal cartoccio (fate questa operazione dentro una teglia o un piatto fondo).
A questo punto chiudete il cartoccio a piacere con lo spago oppure con lo stuzzicadente e infornate a forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, fino a che l’ananas risulta quasi caramellata.
Servite l’ananas calda da sola oppure con una pallina di gelato al fiordilatte o crema.
Seguimi

per ricevere ogni nuovo post nella tua posta elettronica.

Aggiungiti al gruppo

HOME RICETTE CONTATTI
facebook flickr tumblr twitter google_plus email pinterest
iscriviti alla newsletter