Tempi di preparazione: 15-20 minuti
Tempi di Cottura: 0 minuti
Difficoltà: 3
Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti

200g di mais chips Sarchio
350g di tofu al naturale o al basilico o alle olive a seconda dei vostri gusti
30 capperi in salamoia
300g di pomodoro cuore di bue
1 pizzico di sale
olio extravergine d’oliva q.b.
erbe aromatiche fresche (timo limone, maggiorana, basilico)

Procedimento

Prendete le chips, schiacciatele nel mortaio fino a ridurle a sabbia. Aggiungete olio evo finchè non cominceranno ad attaccarsi l’una all’altra.
Prendete 4 coppa-pasta del diametro di 6-8 cm e versatevi il preparato di sfoglie. Pigiatele bene con l’aiuto di un bicchiere e livellate la superficie. Mettete il tutto in freezer.
Nel frattempo, prendete il tofu, tagliatelo a cubetti di media dimensione e mettetelo a bollire per circa 5-6 minuti.
Scolate il tofu e lasciatelo raffreddare. Quando il tofu sarà freddo, mettetelo nel mixer con i capperi e un pizzico di sale e cominciate a frullare aggiungendo a filo olio evo, fino ad ottenere una crema densa e compatta.
Fatto ciò prendere i coppa-pasta dal freezer e versatevi la crema di tofu con un cucchiaio, compattate bene in modo che non rimangano dei vuoti e livellate la superficie con l’aiuto di un coltello da cucina.
A questo punto, se siete di fretta rimettete il tutto in freezer per 5-8 minuti, altrimenti mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Mentre aspettate che la crema di tofu solidifichi preparate la tartare di pomodoro. Prendete il cuore di bue e tagliatelo a cubetti di circa mezzo centimetro di lato. Metteteli in una ciotola, aggiungete le erbe aromatiche leggermente sminuzzate, salate e aggiungete un filo di olio evo. Mescolate il tutto e lasciate insaporire.
Quando la crema di tofu si sarà solidificata, prendete il pomodoro, sollevate il coppa-pasta di un centimetro in altezza (scaldatelo ai lati con le mani se oppone resistenza) e versatevi la tartare.
Compattate delicatamente, levate il coppapasta e guarnite con erbe aromatiche a piacere.

Servite immediantamente

Seguimi

per ricevere ogni nuovo post nella tua posta elettronica.

Aggiungiti al gruppo

HOME RICETTE CONTATTI
facebook flickr tumblr twitter google_plus email pinterest
iscriviti alla newsletter