[printfriendly]

Ingredienti

Per una pagnotta di medie dimensioni

250 gr di farina di grano tenero Azienda Marchi
250 gr di preparato per pane ai cinque cereali
2 cucchiai di olio evo Azienda Marchi
1 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima (o 25gr di lievito di birra)
Preparazione

Raccogliete la farina in una terrina, mescolatela bene poi unite l’olio, il sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Impastare il tutto unendo inizialmente 180 ml di acqua a temperatura ambiente.

Se come me impastate a mano, lavorate l’impasto per circa 15 minuti e durante la lavorazione aggiungete acqua quanto basta per ottenere una consistenza morbida e un aspetto leggermente appiccicoso.
Lasciate l’impasto su un piano infarinato e lontano da correnti d’aria.
Coprite l’impasto con una rete per torte (o un colino a maglie larghe) e ponetevi sopra un grande canovaccio di cotone umido e lasciate riposare 20 minuti.
Poi lavorate di nuovo la pasta e dividetela in due o più parti (a seconda di quante pagnotte volete) con un grosso coltello.
fatto ciò senza manipolare troppo l’impasto, formate delle strisce e sistematele in una teglia coperta con carta da forno leggermente unta. Infarinate la pagnotta e formate delle fossette con il manico di un cucchiaio di legno, coprite di nuovo con un panno unido in cotone e riponetelo lontano da correnti d’aria e preferibilmente vicino a un calorifero.
Lasciate lievitare per 2-3 ore fino a quando le ciabatte raddoppiate di volume.
Mettete un pentolino d’acqua sul fondo del forno, accendetelo e portatelo a 180°C. Infornate e cuocete 15-20 minuti.
Sfornate quando la superficie apparirà dorata e croccante.
Lasciate raffreddare prima di servire.
nota bene: Per ottenere un pane che all’interno faccia le “bolle” è fondamentale che l’impasto sia molto morbido e per ottenere una crosta croccante dovete ricorcare di sistemare nel forno il pentolino con l’acqua.