Difficoltà: 3

Ingredienti

(per circa 8-12 biscotti)*

140gr di farina di avena
100gr di fecola
100gr di mandorle tritate finemente
100gr di latte di soia
100gr di zucchero di canna grezzo
60gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di cremor tartaro o lievito
1 mela abbastanza grande

Preparazione

Mescolate gli ingredienti secchi tra loro (farina, fecola, lievito, mandorle, zucchero) poi aggiungete il latte e l’olio pian piano in modo da regolare le quantità. Il composto dovrà essere abbastanza appiccicoso. Ora formate una palla aiutandovi con la farina, avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela in frigo a riposare per circa un’ora. Nel frattempo lavate la mela e tagliatelela a pezzetti di circa 1-2cm l’uno.
-se non avete mele biologiche o provenienti da coltivazioni sicure è meglio se le sbucciate-
Mettete la mela a pezzetti in una padella con il mascobado, la cannella, i chiodi di garofano e un goccio di succo di mela o acqua e fate sobbollire per 5-7 minuti, finchè le mele non saranno belle caramellate.
Lasciatele raffreddare.
A questo punto prendete l’impasto, stendetelo tra due fogli di carta da forno e con un bicchiere o un tagliapasta formate tanti dischetti. Sulla metà dei dischetti mettete un cucchiaino colmo di mele speziate e poi chiudete il tutto con un altro dischetto e fissando con i lembi di una forchetta. Vi consiglio di allargare un pò con le dita infarinate il secondo dischetto prima di chiudere il biscotto in modo che non si rompa (o si rompa il meno possibile) quando lo fissate con la forchetta. Se si rompe un po’ non è grave, anzi, i vostri biscotti saranno più rustici con un pò di succo di mele caramellato che esce 😉
Infornate il tutto a 180° in una teglia coperta con carta da forno per 15-20 minuti, finchè la superficie non risulterà dorata.
Lasciate raffeddare -o almeno intiepidire ^_*- e servite!

*vi consiglio di raddoppiare le dosi, perchè questi finiscono subito!! ^_^

Seguimi

per ricevere ogni nuovo post nella tua posta elettronica.

Aggiungiti al gruppo

HOME RICETTE CONTATTI
facebook flickr tumblr twitter google_plus email pinterest
iscriviti alla newsletter